LEROY MERLIN VIAGGIA IN TRENO
Il 3 marzo verrà avviato un nuovo servizio ferroviario intermodale che permetterà di garantire un collegamento giornaliero tra il Polo Logistico di Leroy Merlin a Rivalta Srivia (Al) e Roma. Grazie alla collaborazione con Italia Logistica (Joint Venture tra Ferrovie dello Stato e Poste Italiane) e Rivalta Terminal Europa, Leroy Merlin potrà utilizzare un sistema a ridotto impatto ambientale rispetto al tradizionale trasporto su gomma, contribuendo alla decongestione del traffico e ad una dimunuzione di sostanze inquinanti. Il treno Rivalta–Roma avrà una capacità di oltre 6.500 casse mobili (UTI) per anno solare. Questo significa che oltre 3.000 camion in un anno verranno tolti dalle strade. Solo l’ultimo chilometro dallo Scalo Ferroviario “Roma Smistamento” verso i sette punti vendita di Roma avverrà su gomma.
Le casse trasportate via treno riforniranno anche i punti vendita della Campania, riducendo per quest’ultimi del 70% i chilometri su strada. “Italia Logistica ha l’obiettivo di sviluppare un sistema nuovo di servizio di tipo misto (intermodale e carri tradizionali), con prestazioni assolutamente equiparabili alla gomma ma con impatto ecologico ZERO, a favore di partner lungimiranti quali Leroy Merlin. E’ rivolto essenzialmente ad aziende mature nei loro modelli di supply chain e che credono in un modello operativo che diversifica la capacità di risposta logistica, valorizzando tutte le opportunità che offre il sistema ferroviario” questo è quanto ha dichiarato Riccardo Brunelli, responsabile della Direzione Trasporto e Logistica Multimodale di Italia Logistica.
Questa iniziativa fa seguito alla ormai consolidata modalità di consegna via mare verso la Sicilia e seguirà, sempre nel mese di marzo, il collegamento in modalità intermodale verso i punti vendita della Puglia. A fine marzo infatti verrà inaugurata anche la tratta Rivalta–Bari (Rivalta–Piacenza via gomma; Piacenza–Bari via treno e l’ultimo miglio per servire i negozi via gomma).
“Proprio grazie ai trasporti intermodali (vie del mare e rotaia combinate con la gomma) e al cross docking – ovvero l’operazione per cui la merce che arriva da più destinazioni viene scaricata e (almeno in parte) ricaricata direttamente su altri mezzi, senza sosta a terra – si prevede, a fronte di 5.700.000 km da percorrere nel corso del 2011, di effettuare i 2/3 in modalità intermodale, permettendo un risparmio di 2400 ton di CO2” ha dichiarato Eric Dewitte, Direttore della Supply Chain di Leroy Merlin Italia.
In particolare, attraverso il monitoraggio della Carbon Foot Print Leroy Merlin misura l’efficienza ambientale del trasporto. Ad esempio, sulla tratta ANVERSA (BE)–RIVALTA SCRIVIA il 100% dei container viene trasportato per via intermodale, con 1.100 km di cui 1.000 via treno, evitando l’emissione in atmosfera di 200 Tonnellate di CO2; mentre sulla tratta GENOVA–RIVALTA SCRIVIA con il 40% dei container trasportato via treno per 73 km si ottiene un risparmio annuo di CO2 di 70 Ton.
Dopo l’inaugurazione della tratta Rivalta Scrivia–Roma, Leroy Merlin definirà un piano di azione anche per sfruttare il ritorno del treno a Rivalta caricandolo con la merce dei fornitori del centro Italia.
Febbraio 2011