Nel 2013 la Guardia di Finanza ha sequestrato 3 milioni di pezzi meccanici contraffatti. Normalmente si pensa alla contraffazione come a un male che colpisce il prodotto finito, soprattutto quando si tratta di moda o di alimentare. Ebbene non è così. La contraffazione colpisce anche settori industriali di importanza strategica per l’economia italiana, quale per esempio il settore meccanico, una delle prime voci dell’export italiano.
L’allarme è stato lanciato da Anima, la Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica e Federmacchine, insieme al Ministero dello sviluppo economico e Confindustria.
I numeri di cui si parla sono esorbitanti: è stato calcolato che tra gennaio e ottobre 2013 la Guardia di Finanza ha sequestrato poco meno di 3 milioni (2.838.319 per la precisione) pezzi meccanici contraffatti. Un dato incredibile ed estremamente grave se, oltre agli aspetti economici si considerano anche aspetti fondamentali come la sicurezza e la qualità.
“In Italia vediamo proliferare prodotti non omologati o non certificati che inquinano un mercato già debolissimo – ha spiegato Giuliana Ferrofino, vicepresidente Anima con delega all’Anticontraffazione -. Sostenere l’anticontraffazione significa sostenere l’occupazione, la crescita dell’industria italiana, la sicurezza degli operatori del settore e dei consumatori, lo sviluppo dell’Italia manifatturiera”.
“Credo che la sottostima del fenomeno contraffazione nasca proprio dalla circostanza che lo stesso è stato per troppo tempo considerato esclusiva materia degli accessori moda e quindi settore di pochi e del lusso – ha commentato Daniela Mainini, presidente del consiglio nazionale anticontraffazione e partner nella creazione dello Sportello Anticontraffazione Anima -. La contraffazione è invece un virus che colpisce il cuore di tutto il sistema legale e produttivo della nostra economia: dalla meccanica all’elettronica, dal chimico farmaceutico all’alimentare, dai giocattoli ai pezzi di ricambio”.
10 dicembre 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
NIENTE IMU PER GLI AGRICOLTORI
LA GIORNATA ANTICONTRAFFAZIONE
“LEGALITA’ MI PIACE”. STOP ALLA CONTRAFFAZIONE
SEQUESTRO DI PRODOTTI CONTRAFFATTI
HONDA CONTRO LA CONTRAFFAZIONE
IL SITO DEL CNAC
IL SITO ANTICONTRAFFAZIONE DELL’ANCI