Distribuzione
90 anni del mercato dei fiori di Pescia
16 Luglio 2018
I figli dello storico Direttore del Mercato di Pescia Antonio Natali e il Presidente della Banca di Pescia e Cascina Franco Papini hanno presentato la Borsa di Studio che sarà assegnata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa alla memoria del Direttore del Mercato.
La Borsa di studio sarà assegnata tramite bando che uscirà i primi mesi dell’anno accademico 2018/2019, riservato agli studenti di dottorato in Agraria di tutta Italia con miglior percorso accademico ovvero tesi di dottorato. Il Premio verrà consegnato durante un convegno che si svolgerà nel 2019 presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, su temi di rilievo del Florovivaismo.
La giornata di festeggiamenti del 90° compleanno è iniziata alle 8 di mattina, subito dopo la fine delle contrattazioni, con la vendita al pubblico di fiori e piante da parte di operatori locali.
Un elegante corridoio d’invito, bordato con zolle di tappeto erboso e con passaggi sotto archi di agrumi, portava a un’area con due mostre.
La prima illustrava con fotografie d’epoca i passaggi del Mercato dalla primissima sede di Piazza Grande del 1928, attraverso la struttura di via Amendola del 1950 fino all’attuale sede, completata nel 1988.
La seconda accostava alcuni tra gli eventi principali di ogni decennio con una composizione floreale realizzata dal Maestro fiorista Chicco Pastorino e dal suo gruppo.
Accanto al corridoio, i fiori e le piante di altri soggetti collegati alla floricoltura locale e regionale, come il Centro Ricerca Crea-of, la Fondazione Collodi, FloraToscana, Santoni, Associazione Vivaisti Pesciatini, Oscar Tintori agrumi, Franchi Nara Bonsai, Stefano Natali, Azienda Nannini Vasco e F.lli, Merotto Fiori, Florever Italia.
Ancora Chicco Pastorino, nel primo pomeriggio, ha aperto la manifestazione con una breve dimostrazione di arte floreale che ha anticipato il saluto introduttivo dell’Amministratore Delegato del Mefit, Antonio Grassotti, del Direttore, Fabrizio Salvadorini, e dell’Assessore Regionale all’Ambiente, Federica Fratoni.
Fabrizio Diolaiuti – giornalista, scrittore, conduttore e autore televisivo che su Rai Uno ha tenuto una rubrica a Linea Verde Orizzonti ed è stato, come opinionista, molte volte ospite de La prova del cuoco e di Uno Mattina – ha avviato l’incontro con i protagonisti del pomeriggio, il prof. Galileo Magnani dell’Università di Pisa, che ha parlato della storia della floricoltura a Pescia, il Prof. Ezio Godoli dell’Università di Firenze, che ha spiegato dal punto di vista architettonico le strutture di via Amendola e di via Salvo D’Acquisto, e Sara Gabellini dell’Università di Firenze, che ha trattato la figura moderna del Floral Designer.
A conclusione della manifestazione, il Direttore Salvadorini ha chiamato sul palco due graditi ospiti, i suoi omologhi di Ercolano, Salvatore Colonna, e di Viareggio, Cristiano Genovali.
17 luglio 2018
ROTTA DI NAVIGAZIONE: