Federacma è pronta per l’avvio della nuova avventura espositiva di Eima International 2024, al fianco di Federunacoma, organizzatrice della fiera, con cui collabora da anni per la progettazione e la cura dello spazio istituzionale, le aree Desk e Campus, dedicate alle associazioni della filiera, con focus su formazione e sicurezza.
Un’area espositiva che quest’anno si svilupperà su una superfice di ben 1.200 mq e che si collocherà nel Padiglione Eima Extend con un design che punta al futuro, attraverso l’essenzialità ed il dinamismo.
I nuovi desk saranno più leggeri e sagomati, mentre saranno disponibili punti di incontro con tavoli e sedie per favorire momenti di scambio e confronto tra gli operatori del settore.
Prevista anche la possibilità per il pubblico di sperimentare simulatori di ultima generazione e di visionare anticipazioni sulle prossime tendenze del mercato.
Anche quest’anno nel corso della fiera, saranno accolti complessivamente oltre 800 studenti per i Mech@griJOBS, workshop che si svolgeranno in tre sessioni quotidiane, curati in collaborazione con Federunacoma e Cai Agromec e finalizzati ad avvicinare le nuove generazioni alle professioni della meccanica agraria.
Negli ultimi due anni la giornata di apertura dei Mech@griJOBS è stata onorata da un saluto ai giovani da parte del Ministro Francesco Lollobrigida, la cui presenza è attesa anche per questa edizione.
Saranno inoltre allestiti un teatro e due sale convegni, con un ricchissimo programma di eventi su temi di grande attualità per il settore.
Sala conferenze dell’Area Campus
Giovedì 7 novembre
- Conferenza Stampa del Climmar su “DSI (Dealer Satisfaction Index)” che si svolgerà dalle 14.45 alle 16.15.
Teatro dell’area Desk
Mercoledì’ 6 novembre
- Convegno, a cura di Federacama “Impatto e futuro delle misure per la meccanizzazione agricola”, che si svolgerà dalle 15.30 alle 17.00
Giovedì 7 novembre
- Convegno a cura di Inail “Inail per la riduzione dei rischi nell’uso dei trattori e della macchine agricole” che avrà luogo dalle 14 alle 15;
- Convegno a cura di Assodimi-Assonolo e Federacma “Il noleggio delle macchine agricole in agricoltura e nel giardinaggio” che si svolgerà dalle 16.00 alle 17.00
Venerdì 9 novembre
- Convegno-spettacolo, a cura della Asl di Bologna “Sicurezza in scena con BurattIngegno e ASL Bologna Un racconto inedito per parlare di sicurezza attraverso il teatro” che avrà luogo dalle 9.00 alle 10.00.
- Cerimonia di Premiazione, a cura di Federacma, per l’attribuzione delle Borse di Studio della IV Edizione del “Premio Alberto Cocchi”, che si svolgerà dalle 15.00 alle 16.00.
- Convegno, a cura di Affare Trattore “Transizione Green e PNRR: Trattori nuovi Esclusi! Record di usato immatricolato in tutta Europa” previsto dalle 16.00 alle 17.00.
- Dibattito tra concessionari, a cura di Federacma “Il rivenditore di macchine agricole ieri e domani” che si terrà dalle 17.00 alle 18.00.
Sala conferenze dell’Area Campus
Giovedì 7 novembre
- Conferenza Stampa del Climmar su “DSI (Dealer Satisfaction Index)” che si svolgerà dalle 14.45 alle 16.15.
Nella foto: Andrea Borio, presidente Fedracma