Il 5 e 6 maggio 2023 si è tenuta, presso la Fiera di Bergamo, la prima edizione di International Hardware Fair Italy. Organizzata da Koelnmesse Italia sul modello di Eisenwarenmesse, l’appuntamento mondiale con la ferramenta e il diy che si tiene biennalmente a Colonia.
International Hardware Fair Italy 2023 con la partecipazione di 302 espositori ha fatto registrare il tutto esaurito nei due padiglioni che hanno ospitato la rassegna.
La manifestazione si è distinta anche per la presenza di espositori esteri, riuniti in collettive o presenti singolarmente, provenienti da 20 Paesi. Oltre alla nutrita presenza dei Paesi europei (Germania, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Grecia, Olanda, Slovenia, Regno Unito, Norvegia, Polonia, Bulgaria e Turchia), erano presenti anche espositori da Australia, India, Taiwan, Cina e Stati Uniti.
La forte sinergia con Eisenwarenmesse, la più grande fiera del settore a livello mondiale, che ha ispirato il format italiano, ha svolto un ruolo fondamentale per il successo della prima edizione di questa nuova manifestazione, che ha registrato oltre 5.300 visitatori da 30 Paesi e punta a consolidarsi come la piattaforma di riferimento per il comparto, a livello italiano ed europeo, negli anni in cui non si tiene la rassegna a Colonia.
Lo spettro di prodotti presentati a International Hardware Fair Italy spazia da utensili, forniture per edilizia, industria e DIY, a ferramenta e fissaggio, colore e articoli per il giardino.
Una piattaforma che risponde alle esigenze reali del comparto tecnico
“Abbiamo colto i segnali del mercato italiano ed europeo, per organizzare un evento dedicato al mondo ferramenta, edilizia e DIY che in Italia ancora non c’era, e il mercato ci ha dato ragione,” ha commentato Markus Oster, Vicepresidente Trade Fair Management, Koelnmesse GmbH in Germania.
“Il successo di questa prima edizione – ha aggiunto Thomas Rosolia, Amministrazione Delegato di Koelnmesse Italia – deriva da tutta la nostra esperienza nell’organizzazione di fiere, che ci ha consentito di strutturare un’esposizione fieristica rispondente alle reali esigenze del comparto. La collaborazione con le numerose associazioni italiane ed europee che hanno dato pieno supporto a questa prima edizione, inoltre, ha contribuito a creare la piattaforma ideale in Italia per il mercato europeo.”
International Hardware Fair Italy e la partnership con EDRA/GHIN
Tra le varie partnership, l’accordo tra International Hardware Fair Italy ed EDRA/GHIN, (European DIY Retail Association-EDRA, e Global Home Improvement Network-GHIN) ha rappresentato un importante passo verso l’affermazione della manifestazione a livello europeo.
“International Hardware Fair Italy è stato uno degli esordi di maggior successo tra le fiere a cui ho avuto il piacere di partecipare – ha commentato John W. Herbert, segretario generale di EDRA/GHIN -. Gli organizzatori possono essere fieri dell’evento, che avrà certamente un futuro promettente.”
Il supporto delle associazioni italiane e internazionali
Le principali associazioni nei diversi comparti, oltre venti tra italiane ed europee, hanno garantito il loro sostegno alla fiera, e la loro collaborazione.
Tra queste, possiamo citare ZHH, l’Associazione professionale per il commercio specializzato nel settore della ferramenta; FWI, l’Associazione dei produttori di utensili in Germania; Assofermet Ferramenta, l’Associazione dei distributori ferramenta.
Anche a livello regionale, la risposta è stata vivace, coinvolgendo realtà fortemente radicate nel territorio tra cui Ance Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, Confindustria Bergamo e, in particolare, Ascom Confcommercio Bergamo, che comprende una rete di imprese del settore ferramenta tra le più ampie in Italia.
Il ruolo chiave del matchmaking
L’attività di matchmaking durante la fiera è stata cruciale, facilitando l’incontro tra aziende e distributori. Nelle due giornate, hanno avuto luogo oltre 200 appuntamenti, grazie alla collaborazione di partner distributivi nazionali ed europei specializzati nei diversi cluster di settore.
I convegni
Il programma di convegni ha previsto due giorni di confronto sulle tematiche più attuali: scenari di settore, tavole rotonde tra produttori e distributori dei canali fisici e online, e un programma di workshop professionali.
Ampia partecipazione al convegno inaugurale, tenutosi la mattina del 5 maggio, dedicato allo scenario internazionale di mercato nei settori ferramenta, edilizia e DIY, e ai driver strategici ed economici che condizioneranno le filiere nei prossimi anni. Il convegno si è concluso con una tavola rotonda dedicata al futuro del mercato ferramenta ed edilizia dopo i bonus.
Grande successo anche per il convegno del pomeriggio, organizzato in collaborazione con il web magazine specializzato TEN-diyandgarden, dedicato alle tendenze e all’evoluzione della grande distribuzione specializzata dell’home improvement, in Italia e nel mondo.
Giulia Arrigoni, direttore di TEN-diyandgarden, dopo il suo intervento introduttivo ha coordinato e moderato gli interventi successivi che hanno visto come protagonisti alcuni tra i nomi più in vista del mercato: Alessandro Di Giovanni, presidente del Gruppo Adeo, Alessandro Samà, CEO di Brico Bravo, Filippo Settimi, CEO di Agrieuro, Luca Berardo, presidente Sercomated e Assoposa, Rainer Strnad, caporedattore di DIY International e Marco Orlandelli, presidente di Made4DIY.
Il convegno della seconda giornata, sabato 6 maggio, era dedicato al rinnovamento del retail tecnico indipendente, all’evoluzione della comunicazione b2b e social, e alle nuove aspettative del consumatore professionale post Covid, con un focus sul mondo colore nell’evento ColorDay.
Il mondo del giardino e dell’outdoor, invece, sono stati protagonisti del convegno dedicato alle tendenze nei garden center e alla distribuzione per l’outdoor, con un approfondimento sul bonus verde e sull’innovazione nelle attrezzature per il giardinaggio.
Non sono mancate le premiazioni, con la proclamazione dei vincitori del Premio per il miglior prodotto 2023 – una collaborazione tra International Hardware Fair Italy e Assofermet Ferramenta; l’assegnazione dell’Oscar del negozio ferramenta e del Premio negozio Ascom hanno completato i riconoscimenti del 2023.