Dopo le edizioni del 2013 e 2016, quest’anno il Campionato del Mondo torna a Stoccarda. Un ritorno a lungo atteso, come ha dimostrato la corsa ai biglietti: la Porsche-Arena registra il tutto esaurito per le date del 3 e 4 novembre già settimane prima dalla competizione. Ora che anche i partecipanti sono confermati, è davvero tutto pronto.
Un vero TIMBERSPORTS festival con oltre 100 atleti da 20 diversi Paesi diretti verso la capitale del Baden-Württemberg.
Nel 2016 furono più di 12.000 i fan che presero parte ai festeggiamenti. Oggi la struttura è stata aggiornata con un palco aperto su tutti i lati, per poter sfruttare al massimo gli spazi della Porsche-Arena.
Ciò significa che l’arena sarà in grado di ospitare più di 13.000 spettatori entusiasti, stabilendo un nuovo record di pubblico per il Campionato Mondiale TIMBERSPORTS.
Ancora una volta è l’Australia la squadra da battere
Il campionato è l’evento di punta della stagione e si aprirà il 3 novembre con la competizione dedicata ai team nazionali: 20 squadre di paesi diversi si affronteranno in scontri a eliminazione diretta.
Lo scorso anno i “Chopperoos” australiani sono stati inarrestabili nella loro corsa al titolo e sono tra i favoriti anche per l’edizione del 2023. In caso di vittoria, sarà il loro quarto trionfo di fila nel Campionato Mondiale a Squadre.
I principali concorrenti sono Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti, oltre a Polonia e Svezia per quanto riguarda i player europei. Anche la Germania, che gioca in casa, punta al podio contando sul sostegno del pubblico.
Nella serata del Team World Championship sarà presente anche la nazionale italiana. Il campione in carica Alessandro Ciaponi sarà accompagnato dai compagni di squadra Michael Del Pin, Andrea Rossi, Michel Perrin, Alberto Fumagalli.
Diretta streaming su Youtube e Facebook
Seguite la diretta sui nostri canali Social: Canale YouTube di STIHL Italia e pagina Facebook di STIHL Timbersports (IT), per supportare i nostri ragazzi
Canale YouTube di STIHL Italia:
- Campionato Mondiale a squadre – Venerdì 3 novembre dalle 19:00
- Campionato Mondiale individuale – Sabato 4 novembre dalle 19:00
Nessun favorito per le competizioni individuali
Il giorno successivo, i 12 migliori atleti al mondo si affronteranno nel Torneo Mondiale Individuale, una serie di competizioni che abbracciano tutte le discipline dei TIMBERSPORTS. Un gruppo di prim’ordine, composto dai campioni nazionali provenienti da Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e Canada, insieme ai migliori otto atleti selezionati dai campionati europei.
I migliori scendono in campo per gareggiare l’uno contro l’altro e Jack Jordan è visto da alcuni come uno dei favoriti.
Quest’anno l’atleta neozelandese potrebbe vincere sia il Trofeo di Campione del Mondo che il titolo individuale. Solo il suo defunto connazionale, e leggenda dei TIMBERSPORTS, Jason Wynyard è riuscito nella stessa impresa, nel 2011.
Ma attenzione, anche Jason Lentz, detentore del titolo mondiale individuale del 2021, e Ben Cumberland, rispettivamente per Stati Uniti e Canada, sono pronti a battersi per diventare i nuovi campioni.
Jamie Head gareggerà per la prima volta per l’Australia. Il membro dei “Chopperoos” è già pluri-campione del mondo a squadre e ha battuto gli ex campioni del mondo Laurence O’Toole e Brad De Losa per qualificarsi.
Per l’Europa, tra gli altri, il vincitore dello European Trophy 2023 Redmer Knol (Paesi Bassi) e i primi tre della classifica europea: Danny Martin (Germania), Koen Martens (Belgio) e Michał Dubicki (Polonia). Orgoglioso rappresentante della Germania, Martin spera che il sostegno appassionato dei tifosi riesca a portarlo al podio.
Per i fan da casa, streaming in diretta di tutte le gare
Il Campionato sarà l’evento clou della stagione e chi non è riuscito ad assicurarsi un biglietto potrà seguire entrambe le competizioni grazie alla trasmissione in diretta sui canali TIMBERSPORTS.
I Campionati del Mondo, a squadre e individuali, saranno trasmessi su Facebook, YouTube e Twitch per tutti gli appassionati dell’eccellenza nel taglio della legna.
Inoltre, entrambe verranno trasmesse in diretta in Germania, Austria, Svizzera e Italia dalla piattaforma di streaming DAZN.
Date:
- Venerdì 3 novembre dalle 19:00 CET: Campionato Mondiale a squadre
- Sabato 4 novembre dalle 19:00 CET: Campionato Mondiale individuale