AMA S.p.A. ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione della divisione agricoltura di C.M.R. Group S.p.A. Costruzioni Meccaniche Reggiane, attiva nella progettazione e produzione di scatole ingranaggi, riduttori e alberi cardanici destinati a macchinari agricoli, forestali e per il giardinaggio.
L’operazione rappresenta un’importante mossa strategica nel potenziare la propria competitività e proseguire la crescita per linee esterne.
“Gli obiettivi di questa operazione sono duplici: il miglioramento della competitività sul mercato e la prosecuzione della nostra strategia di crescita” ha dichiarato Alessandro Malavolti, CEO di AMA (nella foto in alto).
Ezio Paganelli, amministratore unico di CMR Group S.p.A., ha commentato che l’acquisizione: “rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il lavoro del team, che negli ultimi dieci anni ha creato una gamma completa di riduttori e alberi cardanici, portandoci tra i leader mondiali”.
La transazione sarà finanziata tramite un prestito bancario a medio-lungo termine ottenuto da un pool di banche composto da Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia e UniCredit. A.M.A. S.p.A. è stata assistita da PwC TLS per gli aspetti legali e da PricewaterhouseCoopers Business Services per la due diligence finanziaria.