L’Australia aggiunge un altro successo alle edizioni del 2018 e 2019 vincendo lo STIHL Timbersports Team World Championship aggiudicandosi la sua settima vittoria davanti a USA e Nuova Zelanda a Gothenburg, Svezia.
La competizione, tornata dopo due anni davanti a una folla di 2.500 tifosi nell’iconica Partille Arena di Gotheborg, ha visto 20 nazioni competere nella gara a squadre attraverso le 6 discipline: Stock Saw, Single Buck, Underhand Chop e Standing Block Chop.
L’Australia ha fin da subito sfoggiato incredibili performance; è stato l’unico team che è riuscito ad effettuare tutte le discipline rimanendo sotto il minuto.
Dopo la vittoria, il capitano Brad De Losa ha dischiarato: “siamo una squadra molto affiatata e stasera l’abbiamo dimostrato. È stata una grande vittoria e ne siamo molto fieri”
Durante la gara abbiamo assistito a un evento storico: la danese Felixia Banck è stata la prima donna ad aver mai gareggiato allo STIHL Timbersports Team World Championship. “Mi sono divertita molto e sono orgogliosa di poter rappresentare sia le donne che praticano questo sport sia il mio Paese”.
Brad De Losa vince il torneo individuale
L’Australia, dopo la vittoria del torneo a squadre, ha conquistato con Brad De Losa la corona di campione del mondo anche nel torneo individuale.
De Losa ha sconfitto l’americano Matt Cogar per un solo punto riappropriandosi di un titolo che aveva già conquistato nel 2013. Il canadese Marcel Depuis è salito invece sull’ultimo gradino del podio davanti al tedesco Danny Martin.
Una performance che ha visto accorrere oltre 3.000 fan, De Losa ha mantenuto i nervi saldi nello scontro finale della Hot Saw che gli ha permesso di portare a casa il titolo.
Cogar avrebbe avuto l’opportunità di vincere il suo primo campionato. Durante l’ultima disciplina, la Hot Saw, gli sarebbe bastato un terzo posto che purtroppo non è riuscito a conquistare fermandosi al quarto e portando a casa la medaglia d’argento.
Brad De Losa, il campione 2022, ha commentato: “sono al settimo cielo, è stupendo vincere il titolo per la seconda volta. È sempre sfidante combattere contro i migliori atleti del mondo e sono molto orgoglioso di questa vittoria”.