È ripartita da Parma “Green Agorà” by Green Italy, il consueto format seminariale e di networking sui temi del verde e del paesaggio naturale, a cura di Fiere di Parma.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, si è tenuta giovedì 18 gennaio alle 9.30 nell’iconica location del Palazzo del Governatore. Si è trattato del primo di una serie di appuntamenti che porteranno in tour internazionale Flormart – Green Italy, il salone del florovivaismo, verde e paesaggio, organizzato anche quest’anno a Padova dal 25 al 27 settembre.
L’appuntamento del 18 gennaio è stato l’occasione per approfondire il tema dell’agrivoltaico, estremamente attuale e rilanciato su scala nazionale anche da un recentissimo editoriale di Alessandro Gassman.
La soluzione dell’agrivoltaico
I sistemi di agrivoltaico, infatti, integrano impianti di generazione di energia pulita e rinnovabile e produzioni agricole.
Proprio la necessità di far convivere produzione agricola ed energetica all’interno di una stessa superficie coltivabile ha spinto in modo sostanziale la ricerca di soluzioni innovative e paesaggisticamente compatibili.
Tra i pionieri di questo mondo ci sono anche dei giovani ricercatori dell’Università di Firenze, che hanno costituito una start-up a livello interdipartimentale impegnata nella progettazione di paesaggi agro-energetici che non mortifichino gli elementi naturali del territorio.
Questo vento di novità non lascia indifferenti le aziende florovivaistiche, ciò per due ragioni: la produzione energetica può, anzitutto, integrarsi con quella ornamentale e favorire la coltivazione di piante con diverse esigenze di esposizione alla luce.
Non solo. Recenti disposizioni normative impegnano le risorse stanziate con il PNRR proprio per l’agrivoltaico, andando così ad integrare quelle a supporto del fotovoltaico agricolo previsto per i fabbricati rurali.
L’agrivoltaico può perciò trasformarsi in un volano eccezionale per il vivaismo italiano (in particolare quello in contenitore), grazie alla sua capacità di generare all’interno delle aziende agricole un’autentica economia circolare.
Flormart-Green Italy: la vetrina del florovivaismo dal 1971
In programma a Padova dal 25 al 27 settembre 2024, Flormart – Green Italy è dal 1971 la storica manifestazione professionale dedicata al florovivaismo: un brand e una tradizione unici in Italia ed Europa.
Una vetrina internazionale, un evento professionale altamente specializzato, dedicato a tutta la filiera del verde.
Partendo dal comparto florovivaistico, Flormart – Green Italy è negli anni cresciuto, inglobando il settore green nel senso più ampio del termine: dal landscape design all’ingegneria ambientale, dalle green city all’arredo urbano, dalla digitalizzazione alle nuove professioni del verde.
Diversi i settori merceologici rappresentati in fiera: realizzazione e cura del verde; progettazione e innovazione; tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione; ricerca, gestione e cure colturali; start up, media, servizi e formazione.
Green Italy è da 73 edizioni la piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera. Tra questi, vivaisti, coltivatori, progettisti, aziende di realizzazione e cura del verde, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali, enti pubblici.