LEROY MERLIN RADDOPPIA COLLABORATORI E FATTURATO
Leroy Merlin, azienda ai vertici in Italia e in Europa per il fai da te e l’abbellimento della casa, conclude dopo due anni il percorso di integrazione a seguito dell’acquisizione di Castorama Italia. Il negozio di Romanina infatti è l’ultimo dei punti vendita ad aver cambiato “casacca” e ad aver vestito i colori Leroy Merlin.
In due anni i cambiamenti sono stati notevoli: i 2.700 collaboratori del 2008 sono diventati oggi 5.700 – più che raddoppiati, confermando in forza tutti i collaboratori ex-Castorama e con l’assunzione di più di 500 nuovi collaboratori.
“E’ stato certamente impegnativo e arricchente amalgamare persone provenienti da aziende tanto diverse dal punto di vista della cultura aziendale e del business model – ha dichiarato Vincent Gentil, Amministratore Delegato di Leroy Merlin Italia -. Siamo a Roma, quindi per fare un esempio è come se o la Roma un giorno comprasse la Lazio o viceversa. Castorama era un’azienda molto centralizzata, dove tutte le decisioni erano prese dal quartier generale. In Leroy Merlin vale il principio che ogni collaboratore è un imprenditore e ciascuno può scegliere la strada che ritiene più corretta per migliorare“.
Una bella sfida vinta scambiando 200 persone nei ruoli di responsabilità – tra cui 18 direttori – tra negozi delle 2 insegne e realizzando gemellaggi tra negozi Castorama e Leroy Merlin, con un intervento che, in totale, ha comportato un turnover inferiore al 6%.
Oggi il 99% dei collaboratori ha fatto la scelta di essere anche azionista di Groupe Adeo, testimoniando la fiducia per l’azienda in cui lavora.
I frutti del lavoro si vedono nei numeri dei negozi “rimodellati“: 9% di clienti in più e un fatturato che è cresciuto in media del 17%.
Oggi Leroy Merlin è a 46 negozi distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale grazie anche a 4 nuove aperture negli ultimi 2 anni (Milano Assago, Perugia, Milano Busnago, Palermo) assumendo 419 persone. Nel 2011 si attendono ancora le aperture del secondo negozio di Palermo e Vicenza, mentre tra il 2012 e il 2015 si prevedono 11 nuove aperture.
Anche il fatturato è raddoppiato arrivando a 1 miliardo e 250 milioni di euro generando un mercato indotto di oltre 11 milioni di euro. “L’apertura di un negozio Leroy Merlin porta benefici tangibili sul territorio – continua Gentil -. Significa infatti dare lavoro ad artigiani e ad imprese locali. Inoltre collaboriamo con onlus e enti no profit locali per realizzare progetti a beneficio dei cittadini“.
Con l’apertura de La Romanina, che si aggiunge ad altri 5 negozi (Ciampino, Fiumicino, Laurentina, Porta di Roma, Roma Polo) l’area romana ha il record di collaboratori: 950, di fatturato: 230 milioni di euro e di assunzioni: 75 persone tra il 2009 e il 2011, per un indotto di circa un milione e mezzo di euro. Inoltre, nella classifica per fatturato generato, Porta di Roma è medaglia d’oro seguita da Laurentina.
Luglio 2011