LEROY MERLIN ALLA RICERCA DEI FUTURI MANAGER
Leroy Merlin ha avviato il suo “Job Meeting tour” che porta in giro per tutta Italia i Responsabili delle Risorse Umane e i Responsabili dei Negozi per incontrare e selezionare i migliori giovani presenti sul mercato nazionale, destinate a diventare i Capi Settore del futuro. La prima tappa del tour è stata a Roma, il 26 maggio scorso, al Pala Congressi Eur. Durante la giornata i manager di Leroy Merlin hanno illustrato la filosofia aziendale, fondata sui concetti chiave di imprenditorialità, autonomia e accompagnamento delle nuove risorse in crescita, e hanno incontrato tutti gli interessati ad entrare nella grande famiglia del “fai da te”.
Leroy Merlin aderisce all’evento di Job Meeting insieme alle più grandi realtà imprenditoriali italiane e internazionali al fine di selezionare le persone più adatte ad entrare nell’azienda. Giovani laureati, intraprendenti e pronti a spostarsi fra le varie sedi sul territorio nazionale, sono gli interlocutori prediletti che Leroy Merlin attende di incontrare.
Il tour proseguirà per tutto l’anno, con altre tre tappe che vedono protagoniste Bologna, Padova e Milano. Seconda tappa al Palazzo dei Congressi di Bologna il 19 ottobre, cui seguirà il meeting alla Fiera di Padova l’11 novembre e l’ultimo incontro a Palazzo delle Stelline di Milano l’1 dicembre.
L’obiettivo primario di Leroy Merlin è dare una formazione specifica per preparare giovani talenti ad assumere in futuro ruoli manageriali nel settore commerciale. Il progetto prevede l’inserimento di 40 Allievi Capo Settore su tutto il territorio nazionale ai quali si offre un contratto di inserimento di 18 mesi che prevede un percorso formativo strutturato in cui sarà possibile raggiungere la condizione ottimale per divenire a tutti gli effetti Capo Settore.
Terminato con successo il percorso di allievato sarà possibile gestire in maniera autonoma l’attività lavorativa in toto, spaziando dall’assistenza al cliente, al coordinamento di uno staff di collaboratori, dall’organizzazione del lavoro alla pianificazione logistica e alla vendita dei prodotti. Il tutto fino ad arrivare all’ideazione di un’effettiva strategia commerciale e alla gestione autonoma del budget, in un crescendo progressivo di responsabilità che Leroy Merlin, come poche altre realtà aziendali, riesce ad offrire.
Maggio 2011