M.a.i.p. Group, storica concessionaria che da vent’anni distribuisce John Deere nell’area perugina. Agriumbria, Mostra Nazionale dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione, si è confermata ancora una volta con la sua 45a edizione – tenutasi lo scorso aprile – come una delle più importanti manifestazioni del settore a livello nazionale.
Al successo dell’evento, che anche quest’anno ha avuto al centro temi quali l’innovazione tecnologica, i processi di filiera, la sicurezza nell’utilizzo dei mezzi meccanici, ha fornito un importante contributo John Deere, rappresentata in questa occasione da M.a.i.p. Group, storica concessionaria che da vent’anni distribuisce il marchio statunitense nell’area perugina.
L’ampio stand, che ha ospitato una nutrita selezione della gamma John Deere, ha accolto i numerosi visitatori nei tre giorni della manifestazione, durante i quali il folto pubblico intervenuto ha potuto toccare con mano alcune delle più interessanti e innovative proposte del costruttore.
Al centro della scena, innanzitutto, le gamme di trattori delle Serie 5, 6, 7 e 8, qui rappresentati dai modelli 5090 GF, 5080M, 5100R, 6120R, 6125R, 6630, 6170M, 7260R e 8360RT, che costituiscono le taglie di potenza oggi maggiormente richieste da un mercato locale estremamente vario e diversificato per profili di richiesta. Ad arricchire la selezione di modelli esposta, alcuni esemplari di trattori compatti utilitari come il 3036E, di trattori sub-compatti come il 1026R, le falciacondizionatrici e rotopresse – fra cui una 852 -, una mietitrebbia W550 e la gamma di strumentazioni della linea di soluzioni gestionali agricole AMS: “l’area perugina – racconta Franco Tortoioli (nella foto di apertura della Galleria Fotografica in basso), presidente del consiglio di amministrazione e responsabile commerciale Settore Macchine di M.a.i.p. Group – si caratterizza per una forte diversificazione della domanda, che l’ampia gamma d’offerta di John Deere ci permette di soddisfare con puntualità ed efficacia. Alla indubbia forza del marchio si unisce poi il paziente lavoro sul territorio che la nostra azienda ha saputo svolgere nel tempo e ci ha permesso di diventare oggi un punto di riferimento commerciale, ma anche tecnico, per tutti gli operatori locali”.
Oltre 50 anni di esperienza, passione e professionalità al servizio dell’agricoltura e delle aree verdi sono alla base del successo di M.a.i.p. Group, che il prossimo anno festeggerà i suoi primi vent’anni di collaborazione con John Deere. Un sodalizio basato sulla condivisione di una serie di valori comuni, che hanno consentito di costruire un percorso ricco di successi. A raccontarcelo è Franco Tortoioli, che sottolinea come il filo conduttore di questa storia sia fatto di impegno, cultura del lavoro e valori tramandati di generazione in generazione: “il primo embrione dell’azienda, fondata nel 1947 come realtà attiva nel campo dei ricambi e forniture tecniche – racconta Tortoioli – si estende negli anni ‘60 alla vendita di macchine movimento terra e, in seconda battuta a quello delle macchine agricole. Con l’espansione nel tempo di quest’ultimo mercato abbiamo sentito la necessità di individuare un partner in grado, per completezza di gamma, qualità del prodotto ed efficienza dei servizi, di costruire con noi un percorso di crescita comune. E’ su queste basi che, intorno alla metà degli anni ’90, nasce il rapporto di collaborazione con John Deere: una relazione che oggi, dopo quasi vent’anni di lavoro, ha portato entrambi ad occupare una posizione di primo piano nell’area perugina”.
Oggi M.a.i.p. Group è una realtà strutturata, estesa su un’area di oltre 14.000 metri quadri (di cui circa 4.000 coperti), dove opera uno staff di circa 30 persone impegnate nell’area macchine agricole e vendita di articoli tecnici industriali, prodotti lubrificanti e apparecchiature oleodinamiche. Il settore dedicato alla concessionaria agricola di M.a.i.p. Group, in particolare, distribuisce tutta la gamma di macchine John Deere: trattori, attrezzature per la fienagione, macchine per la raccolta dei prodotti agricoli come mietitrebbie e trinciatrici, aratri, rotopresse e sollevatori telescopici.
“Il nostro staff – racconta Tortoioli – garantisce un servizio attento e puntuale, partendo dal ritiro dell’usato fino all’assistenza a domicilio, con due officine mobili, o presso la concessionaria, in una moderna officina dotata di carroponte. Lo staff tecnico è composto da cinque meccanici, fra cui un elettricista specializzato e un autista collaudatore che si occupa della messa in campo delle nuove macchine, assistendo il cliente nella prima fase di avvio. Tutti i servizi di assistenza in sito sono puntuali e tempestivi; in più i clienti John Deere possono contare su un servizio ricambi garantito in alta stagione anche nei giorni festivi, ulteriore valore aggiunto particolarmente prezioso e apprezzato dagli utilizzatori”.
Il tutto per un mercato fortemente diversificato e in cui operano diversi profili di utilizzatori: “l’area perugina – conferma Tortoioli – si caratterizza per un’agricoltura a 360 gradi, fatta sia di colture industriali estensive che di colture fortemente specializzate, che impegna sia piccole e medie aziende agricole che un elevato numero di contoterzisti. Questo richiede, da un lato, una gamma d’offerta il più ampia possibile, dall’altra la capacità di rispondere con puntualità ed efficacia ai più svariati profili di richiesta; sotto questo aspetto, il connubio fra una realtà fortemente radicata nel territorio come la nostra, che ne conosce sin nel dettaglio le peculiarità, e un marchio di elevatissima qualità come John Deere, rinomato per i contenuti tecnologici, l’affidabilità e la produttività delle sue macchine, rappresenta un mix vincente, che ci ha permesso non solo di conquistare eccellenti quote di mercato, ma soprattutto di stabilire un rapporto di fiducia con i clienti destinato a durare nel tempo”.
Fotogallery
{gallery}johndeere-maip{/gallery}
4 giugno 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE: