CONCLUSO IL POLLICINO VERDE DI VIRIDEA EDUCATIONAL
Si è conclusa la quarta edizione di Pollicino Verde, il progetto didattico lanciato da Viridea Educational – in collaborazione con la rivista dedicata al mondo scolastico Okay! – per stimolare la conoscenza e l’amore per la natura tra bambini e ragazzi. Il successo dell’iniziativa conferma un grande interesse da parte delle scuole e degli insegnanti per quest’attività didattica, lanciata da Viridea Educational nel settembre 2007. Migliaia di studenti di tutta Italia hanno aderito anche quest’anno al progetto, articolato in tre proposte tutte gratuite e rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado:
Kit didattici Pollicino Verde
Viridea ha messo a disposizione 2000 kit didattici, spediti gratuitamente alle classi che ne hanno fatto richiesta. I kit Pollicino Verde sono stati realizzati quest’anno in collaborazione con Eugea: completamente ecologici, sono stati pensati per far crescere in classe piante di alisso e iberis, due varietà con fioritura prolungata, particolarmente amate dagli insetti impollinatori e dalle farfalle.
Laboratori di Natura
29 classi, per un totale di oltre 640 ragazzi, si sono iscritti quest’anno ai Laboratori di Natura, che proseguiranno fino a fine maggio, organizzati gratuitamente da Viridea Educational presso i propri Garden Center: tre percorsi didattici differenziati, studiati per coinvolgere con il linguaggio più opportuno gli studenti di ogni fascia di età e approfondire in modo divertente il tema della biodiversità.
Gara di disegno “Il giardino che vorrei”
Viridea Educational ha invitato le scuole di tutta Italia a liberare la fantasia e immaginare come avrebbero desiderato che fosse l’area esterna del proprio istituto, raccontandolo poi attraverso un disegno realizzato con la tecnica preferita.
Oltre 800 gli elaborati complessivamente pervenuti, fra questi la giuria di Pollicino Verde ha selezionato come vincitori gli alunni della Scuola Media “Luini Falcone” di Rozzano, in provincia di Milano. Il premio in palio è la realizzazione di un nuovo spazio verde nel giardino della scuola, che verrà allestito dagli esperti Viridea insieme ai ragazzi stessi nel corso di una grande festa organizzata presso la scuola nel mese di settembre, al rientro dalle vacanze estive.
La giuria ha selezionato inoltre 30 classi che riceveranno un importante riconoscimento: il libro “Il giardino delle farfalle”, contenente quattro diversi tipi di semi utili alla nutrizione e alla riproduzione delle farfalle. Tra queste classi, 10 hanno ottenuto anche la speciale “Menzioned’onore ” della giuria per il particolare valore dei progetti realizzati.
Nel mese di settembre, tutti i disegni che hanno partecipato alla gara “Il giardino che vorrei” saranno oggetto di una speciale mostra organizzata in tutti i Viridea Garden Center.
Le immagini dei lavori premiati e l’elenco completo delle menzioni d’onore sono pubblicati sul sito di Viridea, sezione Educational, e sul sito della rivista Okay.
Maggio 2011