MG Marketing Giardinaggio

Analisi

La prima candelina per onvus

2 Aprile 2012

Nato come network volontario, l’attività principale dell’Osservatorio è la comunicazione e l’informazione di settore. Il 14 marzo, un anno dopo la creazione dell’Osservatorio sul Verde urbano ed il Verde storico (Onvus), si è tenuta la prima assemblea dei soci. Nato come network volontario composto da persone qualificate, provenienti dal mondo della ricerca, della pubblica amministrazione, della professione, dell’impresa e dell’insegnamento universitario, l’Osservatorio ha la sua missione nel dare un significativo contributo all’evoluzione tecnica e professionale: l’attività principale dell’Osservatorio è la comunicazione e l’informazione di settore, operata tramite il sito ufficiale e strutturata per individuare gli strumenti destinati a migliorare le perfomance ambientali e la percezione della qualità da parte della comunità dei residenti siti nell’area urbana.

Attraverso il sistema del volontario professionale e tecnico, l’Osservatorio opera per il benchmarking nel filone dei servizi di paesaggio per le aree urbane: la sua peculiarità è la ricerca di best practice che s’inseriscono all’interno della macrocategoria verde urbano, la quale comprende svariati segmenti tematici (verde ornamentale, verde territoriale, verde storico, verde infrastrutturale, verde ambientale), tra loro in continua interrelazione, e che concorrono a definire livelli qualitativi del confort e del benessere urbano.

In occasione della prima assemblea, è stato presentato il programma degli eventi per l’anno 2012. L’Osservatorio ha sviluppato un piano formativo professionalizzante e collegato ai nuovi temi che emergono come necessari per progettare, gestire, ammodernare gli spazi verdi urbani:

1) il seminario “Soluzioni progettuali per il verde urbano ed architettonico”, della durata di 3 giorni, a Pescia (PT) presso il CRA-VIV.

2) il Corso di perfezionamento in MANAGERIATO PER IL VERDE URBANO, Progettazione e Gestione del Verde urbano, della durata di 8 giornate e sviluppato dall’8 al 30 giugno 2012, destinato al progettista e al funzionario della P.A.

3) la Summer School in tema di verde urbano.

Le attività formative di Onvus sono sviluppate in collaborazione con la Fondazione Campus di Lucca, il CRA-VIV di Pescia, l’Agronomo Silvio Fritegotto, e con la partecipazione di alcuni partner associativi come l’AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile)e l’INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchietettura), tramite la Sezione di Lucca.

3 aprile 2012

ROTTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DELL’ONVUS

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter