MG Marketing Giardinaggio

Analisi

I migliori trend del 2015 con ebay

26 Gennaio 2016

Il valore degli acquisti online degli italiani ha raggiunto nel 2015 i 16,6 miliardi di euro, registrando un +16%. Il commercio online è ormai una realtà consolidata che prosegue la sua inarrestabile crescita. Basti pensare che il valore degli acquisti online degli italiani ha raggiunto nel 2015 i 16,6 miliardi di euro, registrando un +16%, pari a oltre 2,2 miliardi di euro (Osservatorio B2C del Politecnico di Milano).

Non più quindi ad appannaggio di una nicchia di consumatori digitalmente evoluti, lo shopping online rappresenta una modalità di comportamento d’acquisto entrata a pieno titolo tra le abitudini di consumo di tutti. Ciò che si acquista in rete riflette le vere tendenze del momento, diventando specchio autorevole in fatto di mode, gusti e passioni.

Sulla base degli andamenti registrati da eBay nel 2015, gli Italiani hanno dato maggiore importanza alla cura del proprio benessere, aumentando l’attenzione allo sport e alla cultura del corpo. Hanno riscoperto la vita all’aria aperta, la natura e gli stili di vita più green e si sono attestati come veri appassionati di cult cinematografici, argomento sempre infallibile per intrattenersi con amici e colleghi e fonte inesauribile di gadget di ogni tipo.

Di questa classifica riportiamo le migliori performance dei prodotti che hanno a che fare con il nostro mercato green e qualche curiosità. Prima una precisazione: i dati forniti provengono dall’internazionale eBay.com, con 157 milioni di utenti e dall’italiano eBay.it con 4,5 milioni di utenti nel 2015.

Partiamo dalle curiosità e dallo stupore che ci ha creato il grande successo in Italia dei prodotti per la decorazione delle unghie, che si sono avvicinati ai 2 milioni di unità vendute. In generale i set per la manicure hanno registrato un aumento del 28% rispetto all’anno scorso.

Allo stesso tempo, secondo i dati di eBay, tutti si sono messi alla ricerca del proprio angolo verde, uno spazio all’aria aperta da condividere con gli amici. È esplosa la passione degli italiani per il BBQ con un articolo appartenente alla categoria “barbecue” venduto ogni 17 minuti.

Alla mania per la griglia si è aggiunta quella per la piscina, connubio perfetto nelle giornate estive, basti pensare che sul marketplace, la categoria dedicata alle piscine ha totalizzato nei soli tre mesi più caldi del 2015 (giugno, luglio e agosto) una vendita ogni 3 minuti, con una crescita del 26% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

La cura degli animali domestici ha spopolato in particolare in Italia. Cani, gatti e uccellini, questi i piccoli amici che hanno ricevuto le attenzioni maggiori per i quali è stato davvero comprato di tutto, registrando in termini di vendita una crescita a doppia cifra. L’amico dell’uomo per eccellenza non poteva che attestarsi al primo posto in assoluto con un articolo per cani venduto ogni 3 minuti (+30,5%)

Concludiamo con qualche curiosità: tra gli oggetti che hanno ottenuto il prezzo più alto spiccano la camicia di Ligabue utilizzata in occasione del primo servizio fotografico di “Buon Compleanno Elvis” – il suo quinto album – battuta all’asta per 1.025 euro e la celebre bandana indossata da Vasco Rossi durante i suoi concerti, che ha raggiunto 2.240 euro.

Infine, a fronte dell’uscita del 16 dicembre, nelle sale Italiane, del Risveglio della Forza, settimo episodio della saga di Star Wars, gli oggetti dedicati al film sono diventati una vera tendenza natalizia, lo dimostrano i dati di eBay.it, che ha registrato, nel mese di dicembre, un boom di vendite di articoli a tema Star Wars: + 464% rispetto alla media del resto dell’anno, con un oggetto venduto ogni 4 minuti.

26 gennaio 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

SU eBAY TUTTI PAZZI PER IL BARBECUE

IL SITO DI eBAY

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter