MG Marketing Giardinaggio

Analisi

Ancora in calo le macchine agricole

19 Ottobre 2010

Le immatricolazioni di macchine agricole registrano, nei primi nove mesi dell’anno, un passivo per tutte le tipologie.

ANCORA IN CALO LE MACCHINE AGRICOLE

Le immatricolazioni di macchine agricole registrano, nei primi nove mesi dell’anno, un passivo per tutte le tipologie. Le trattrici segnano nel periodo gennaio-settembre una flessione del 16,1% rispetto allo stesso periodo 2009, le mietitrebbiatrici del 17%, le motoagricole del 10,4% e i rimorchi del 2,8%. I dati – elaborati dall’associazione dei costruttori Unacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti – confermano l’andamento negativo che caratterizza il mercato nazionale da quattro anni a questa parte, ulteriormente accentuato dalla crisi internazionale che ha colpito i comparti produttivi negli ultimi due anni.

Gli effetti sulle vendite degli incentivi rottamazione sono stati poco significativi, data l’esiguità dei fondi stanziati dal Governo (20 milioni per macchine agricole e per movimento terra), mentre migliori prospettive – secondo l’associazione dei costruttori – offre lo strumento dei PSR, i Piani di sviluppo rurale che prevedono contributi per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole.

 “Stiamo monitorando lo stato di avanzamento dei finanziamenti PSR – commenta il Presidente di Unacoma Massimo Goldonie purtroppo emerge un grande ritardo nello smaltimento delle pratiche da parte di molte Regioni”.

A fine agosto – aggiunge Goldoni appena il 16,6% della dotazione finanziaria complessiva era stata utilizzata, e il rischio è che cospicui fondi finiscano per essere restituiti alla cassa comune europea”. Nei mesi prossimi sarà possibile valutare l’andamento del mercato, che cerca, al di là degli incentivi pubblici, strumenti e condizioni per un effettivo rilancio. L’esposizione internazionale dell’EIMA – organizzata da Unacoma Service e che si tiene alla fiera di Bologna dal 10 al 14 novembre prossimo – sarà l’occasione per avere il polso del mercato a livello nazionale e internazionale, e mettere a confronto domanda e offerta di tecnologie, proponendo alla vasta platea degli agricoltori, dei contoterzisti e degli operatori della meccanizzazione una sconfinata varietà di mezzi meccanici (circa 25.000 modelli) prodotti da 1.600 industrie costruttrici.

Ottobre 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter