Integrato nel portale onegiardinaggio.com, il canale e-commerce consentirà di esplorare il mondo delle soluzioni Valagro destinate al giardinaggio mediante la consultazione delle schede tecniche e l’accesso a tutte le informazioni necessarie per valutare ed effettuare l’acquisto.
Dopo il recente restyling del look del sito Valagro e la creazione del portale Onegiardinaggio.com, nato con l’obiettivo di condividere con gli utenti la passione per le piante e il giardinaggio, l’apertura del canale e-commerce conferma, ancora una volta, la volontà di trovare sempre nuove finestre di dialogo con i consumatori e gli appassionati del green e la consapevolezza di quanto oggi sia importante presidiare la rete.
“Oggi il web rappresenta il mezzo dove le persone ormai passano la maggior parte del loro tempo – commenta Giuseppe Barletta, Product Manager Garden&Turf di Valagro – Per questo motivo, abbiamo puntato sull’apertura del canale e-commerce, e più ampiamente abbiamo investito nello sviluppo di iniziative volte a incentivare l’interazione e la condivisione dei contenuti con gli utenti, come il contest The Fashion Gardener, che mette in palio un viaggio per due persone a Valencia in occasione della fiera Iberflora. La fiducia nei confronti della rete, alla base di queste iniziative, ci ha portato risultati importanti, considerando per esempio, che il numero degli accessi unici al sito onegiardinaggio.com nell’ultimo semestre si è quadruplicato, e che la nostra pagina Facebook conta circa 35mila fan. Inoltre, non dimentichiamo il prestigioso premio Best in Class Award per la categoria Natural Environment/Green, ottenuto dal portale Onegiardinaggio.com in occasione dell’ultima edizione del concorso internazionale Ima Interactive Media Awards”.
L’idea di aprire un canale e-commerce nasce per facilitare l’incontro tra Valagro e gli utenti su internet; del resto, i numeri sulla presenza online degli italiani presentati da Valagro in occasione della Global Conference 2015 che si è tenuta nel mese di maggio parlano chiaro: su una popolazione di oltre 61 milioni di italiani, oggi sono più di 35 milioni gli utenti che accedono regolarmente alla rete. Il tempo medio speso ogni giorno su internet è di 4 ore e 42 minuti, per chi si collega tramite computer, e di 1 ora e 59 minuti, per chi si collega tramite mobile.
In questo scenario, è chiaro come il peso dell’economia di internet diventi sempre più importante: secondo il Rapporto E-Commerce in Italia 2015, nel 2014 il commercio elettronico del nostro Paese è cresciuto dell’8% comportando un fatturato di 24,2 miliardi di euro. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, in totale, nel triennio 2012-2014, l’e-commerce ha registrato in Italia più del 20% di crescita del fatturato complessivo e un notevole aumento degli acquirenti attivi, che sono passati dai 9 ai 16 milioni nello stesso periodo. L’importanza del commercio elettronico, poi, si conferma nelle vendite all’estero: nel 2013, infatti, le vendite italiane all’estero realizzate tramite web sono cresciute del 28%, per un valore pari a 2 miliardi di euro.
28 luglio 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
IL SITO ONEGIARDINAGGIO