Al via la sfida con Hsuqvarna! Inizia il Campionato Italiano del boscaiolo.
La Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.) nasce alla fine del 1996 e in 18 anni ha lavorato assiduamente e con grande passione per contribuire a diffondere sul territorio nazionale questa disciplina che si colloca a mezza strada fra lo sport e l’attività dell’operatore forestale.
Il 1997 è servito per lo studio del Regolamento e la sua applicazione sui campi di gara, che hanno visto manifestazioni di due tipi: il “Pentathlon del Boscaiolo”, fatto di cinque discipline, ed il “Triathlon del Boscaiolo” composto dalle ultime tre discipline del pentathlon (abbattimento, sramatura e taglio con l’accetta). A differenza del Pentathlon praticato e portato avanti tutt’ora dall’A.F.T., quello della Federazione ha cercato nel tempo di adeguarsi al Regolamento in applicazione ai Campionati Mondiali dei Boscaioli, compatibilmente alle esigenze organizzative dei campi di gara allestiti su terreni idonei e con lo svolgimento della competizione in una sola giornata.
E’ proprio a cura della F.I.B, con Husqvarna come sponsor, che durante il mese di maggio ha avuto inizio il campionato italiano del boscaiolo, campionato che vede schierati anche i concorrenti più combattivi, che utilizzano Husqvarna per confermarsi campioni.
Le gare del campionato, che in totale sono 9, si svolgono prevalentemente nel Nord Italia e si rivelano l’occasione ideale per allenarsi in vista del Campionato Mondiale WLC 2014. Dal 10 al 14 settembre si svolgerà infatti a Brienz, in Svizzera, il trentunesimo Campionato Mondiale del boscaiolo, appuntamento tanto atteso per i nostri campioni che nell’ultima edizione, quella del 2012, si erano aggiudicati il podio assoluto. Indiscussa anche la protagonista di allora, la motosega Husqvarna 576 XP, avanzata motosega per uso professionale intensivo dotata di tecnologia X-Torq, che offre una coppia elevata in un ampio intervallo di regimi di giri, unita a un basso consumo di carburante e a livelli di emissioni di scarico ridotti. La migliorata ergonomia riduce lo sforzo e l’Air Injection ottimizza la potenza, permettendo così alla motosega di lavorare per periodi di tempo più lunghi e a quanto pare anche di vincere sfide dove una buona macchina, unita alle abilità dei precisi, veloci e combattivi gareggianti, conduce a grandi soddisfazioni.
Allora pronti, tutti in pole position, che la sfida abbia inizio!
Calendario Gare Campionato del Boscaiolo 2014
11 maggio Triathlon BRA (CUNEO)
8 giugno Dimostrazione Prove Campionato F.I.B. Farra d’Alpago (BL)
15 giugno Pentathlon Sabbio Chiese (BS)
29 giugno Pentathlon Granaglione (BO)
13 luglio Pentathlon Cortinas d’Ampezzo (BL)
20 luglio Triathlon Morfasso (PC)
9 agosto Pentathlon Caldonazzo (TN)
7 settembre Triathlon Bergamo – Fiera di Sant’Alessandro
21 settembre Pentathlon – Triathlon Rumo Val di Non (TN)
Dal 10 al 14 settembre 2014 – 31esimo campionato Mondiale del boscaiolo Svizzera – Brienz
13 maggio 2014
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
LA PAGINA FACEBOOK DI HUSQVARNA
IL SITO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA BOSCAIOLI
LA FORMAZIONE HUSQVARNA IN TUTTA ITALIA
MOTOSEGA HUSQVARNA 450II HUSQVARNA E’ LA MOTOSEGA DEL CAMPIONE