Leroy Merlin vince in Italia il Premio Retail of the Year nella caregoria Bricolage. Con la fine dell’anno è tempo di tirare le somme. La grande distribuzione specializzata nel bricolage è uno dei canali importanti per le aziende del garden che con i loro prodotti vogliono raggiungere un pubblico di massa. Per questo motivo abbiamo richiesto e ottenuto la classifica 2012 di Retail of the Year, il premio europeo dedicato alle catene di grande distribuzione nato in Olanda nel 2003 per espandersi poi in Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Austria, Spagna e dal 2008 anche in Italia.
Nell’ambito delle 23 categorie merceologiche prese in considerazione dal Premio troviamo ovviamente anche il Fai da Te che, per quanto riguarda l’Italia ha visto anche in questo 2012 il dominio di Leroy Merlin (insegna che si è aggiudicata il primo posto in tutte le edizione del Retail of the Year Italia, cioè dal 2008). Al secondo posto della categoria troviamo BricoCenter e al terzo OBI.
Per quanto riguarda gli altri Paesi europei coinvolti nel Premio ecco i primi tre classificati.
BELGIO
1° classificato: HUBO
2° classificato: GAMMA
3° classificato: BRICO
FRANCIA
1° classificato: BRICO DEPOT
2° classificato: LEROY MERLIN
3° classificato: MR. BRICOLAGE
GERMANIA
1° classificato: OBI
2° classificato: HORNBACH
3° classificato: BAUHAUS
OLANDA
1° classificato: HORNBACH
2° classificato: KARWEI
3° classificato: FORMIDO
SPAGNA
1° classificato: BRICO DEPOT
2° classificato: LEROY MERLIN
3° classificato: BAUHAUS
SVIZZERA
1° classificato: JUMBO DO IT
2° classificato: MIGROS DO IT
3° classificato: COOP BAU
L’insegna che ha vinto il primo Premio assoluto dell’edizione 2012 di Retail of the Year è stata Ikea.
15 gennaio 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE: