Dal 12 al 15 settembre il Centro Esposizioni Norimberga si trasformerà in un enorme mercato per i professionisti del settore verde. Il 2012 è di nuovo l’anno del GaLaBau. Dal 12 al 15 settembre il Centro Esposizioni Norimberga si trasformerà in un enorme mercato specializzato per i professionisti del settore verde. Tutti coloro che progettano, realizzano ed effettuano la manutenzione di giardini, parchi, spazi liberi, campi sportivi, aree da gioco e campi da golf si informeranno sugli ultimi prodotti e servizi al GaLaBau e le sue due sezioni speciali PLAYGROUND e Deutsche Golfplatztage. A sei mesi dalla manifestazione, Stefan Dittrich che, insieme al suo team, organizza la manifestazione alla NürnbergMesse ha risposto ad alcune domande sulla situazione dei preparativi per la fiera.
A fine gennaio è scaduto il termine di iscrizione ufficiale per gli espositori del GaLaBau. Può già dire quante aziende si presenteranno quest’anno al salone?
La situazione iscrizioni è molto lusinghiera e, al momento, la quota è leggermente al di sopra di quella di due anni fa. Visto che alcune aziende decidono di partecipare al salone anche dopo la scadenza del termine ufficiale, il numero esatto di espositori risulterà certo soltanto al salone stesso. Contiamo su ben oltre 1.100 espositori a settembre, dei quali circa uno su sei proverrà dall’estero. Per i nostri visitatori ciò significa che possono attendersi una proposta fieristica ancora più vasta e differenziata sui temi della progettazione, realizzazione e manutenzione del verde.
Ci sono settori di sviluppo in seno al salone, vale a dire comparti merceologici specifici che sono più presenti rispetto al passato?
Sin dai suoi inizi nel sito fieristico di Norimberga, negli anni ’80, il GaLaBau si sviluppa splendidamente in tutti i comparti. Quest’anno constatiamo che i segmenti dei materiali edili e delle piante si stanno evolvendo in maniera particolarmente positiva. Qui si presentano, ad esempio, i fornitori di pietra naturale e selci, prati pronti, alberi e piante. Ci sarà una crescita anche nel campo delle macchine da costruzione. Nel 2012 i produttori e rivenditori di macchine per la manutenzione, tecnologie per i comuni, macchine e attrezzi per la costruzione si presenteranno al GaLaBau in modo ancora più corposo.
Oltre alla proposta espositiva il GaLaBau offre sempre anche un programma collaterale molto ricco e attraente. Cosa attende i visitatori in settembre a Norimberga?
Il programma collaterale del GaLaBau è così ricco perchè offre qualcosa di interessante a chiunque operi nel settore verde. Natural-mente ci saranno di nuovo le popolari conferenze della Federazione tedesca delle aziende che si occupano della realizzazione di giardini, soluzioni paesaggistiche a campi da gioco ‘Bundesverband Garten-, Landschafts- und Sportplatzbau e. V.’ (BGL) su temi di attuale interesse. Nel padiglione 1 si svolgerà per la prima volta il forum specialistico PLAYGROUND avente come fulcro tematico la ‘Qualificazione come ispettore di campi da gioco’. Parallelamente alla sezione ‘Deutsche Golfplatztage avrà luogo, nel NCC Ost, il congresso ‘Golfkongress’ per manager e gestori di campi da golf. Nel padiglione 7A gli interessati potranno raccogliere informazioni e consigli alla mostra speciale ‘Manutenzione arborea e treeclimbing’. Il secondo giorno di fiera il BGL premierà prodotti particolarmente innovativi degli espositori con la Medaglia GaLaBau all’Innovazione. Inoltre, durante la cerimonia di inaugurazione del salone, sarà conferito il Premio internazionale delle tendenze indetto dall’ELCA. Due calamite di pubblico saranno sicuramente, ancora una volta, le aree d’azione all’aperto, nelle quali saranno presentate macchine per la costruzione e la manutenzione, nonché il concorso per nuove leve ‘Landschaftsgärtner-Cup’ (Coppa dei giardinieri paesaggisti) nel padiglione 2. Come vede, il salone proporrà di nuovo eventi a non finire. Questo è quanto posso anticipare in breve. Il programma dettagliato delle manifestazioni collaterali al GaLaBau sarà disponibile a partire da giugno.
13 marzo 2012
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
IL SITO DI GALABAU