MG Marketing Giardinaggio

Prove in campo

La nuova gamma Dolmar al lithio

18 Gennaio 2011

La batteria, che è utilizzabile sull’intera gamma di attrezzature di questo “sistema di lavoro”, è dotato di accumulatori agli ioni di Litio che sviluppano una tensione di 36 Volt.

LA NUOVA GAMMA DOLMAR AL LITHIO

I nostri esperti hanno testato questa volta le macchine della nuova gamma Dolmar alimentate con batteria al lithio. Quelle che vi presentiamo di seguito sono le considerazioni preliminari che i nostri esperti hanno voluto sottolineare: gli esiti specifici delle prove di ogni singola macchina potete trovarli qui a fianco, nei “File Allegati“, in formato pdf, oppure pubblicati nel numero di gennaio della rivista MG.

La Dolmar, storico marchio tedesco fondato nel lontano 1927 e pioniere nello sviluppo della motosega con motore endotermico è entrata a far parte del gruppo Makita nel 1991. Oggi propone sul mercato questa futuristica ed innovativa linea di attrezzature di fascia professionale a propulsione elettrica ed alimentate da accumulatori a batteria che mutuano la pluri decennale esperienza della casa madre Makita, leader mondiale nella produzione di trapani avvitatori e tassellatori alimentati a batteria.

La batteria che è proficuamente utilizzabile sull’intera gamma di attrezzature di questo “sistema di lavoro”, è dotato di evolutissimi accumulatori agli ioni di Litio in grado di sviluppare una tensione di 36 Volt e di esprimere la considerevole capacità di 2.6 Ah. Grazie all’assenza di “effetto memoria” si può procedere alla ricarica in ogni momento, mantenendo inalterata nel tempo tutta la capacità di energia. L’innovativo sistema elettronico di carica che provvede al monitoraggio di ben tre parametri critici, ossia intensità di corrente, temperatura e tensione, permette di completare il ciclo di ricarica in soli 22 minuti.

Questa rivoluzionaria tecnologia manifesta notevoli vantaggi nel confronto con congrui modelli dotati delle consuete motorizzazioni endotermiche a due tempi. Prima di tutto si fa piacevolmente notare l’assenza di emissioni inquinanti, che specialmente nell’uso di motosega e tagliasiepi investono fastidiosamente l’utilizzatore. Anche il rumore assai contenuto, assimilabile a quello generato da un trapano avvitatore, e le quasi nulle vibrazioni rendono assai piacevole e per nulla affaticante l’uso anche prolungato di tutta la gamma di attrezzature e in particolar modo del soffiatore e del decespugliatore. La silenziosità di queste macchine le rendono indispensabili se si desidera lavorare senza far rumore. Diventano quindi il partner ideale nella manutenzione e pulizia del verde pubblico e privato quali condomini, ospedali, scuole ecc.

La batteria è fissabile alla cintura grazie ad un adattatore (accessorio optional) che riduce il peso che l’utilizzatore deve sostenere.

Gennaio 2011


design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter