GATOR, L’UTILITY VEHICLE DI JOHN DEERE
Gator è una linea di utility vehicle adatti per svariate applicazioni. In seguito all’espansione della gamma di prodotti, gli utility vehicle Gator saranno disponibili in tre diverse categorie: Gator ad alte prestazioni, Gator tradizionali e Gator compatti.
Il nuovo arrivo nella famiglia è il Gator ad alte prestazioni XUV 855 Diesel, che sostituisce l’attuale Gator XUV 850. Questa versatile macchina “Cross Over”, con un’elevata luce da terra, riprende le caratteristiche del modello HPX, ma si affaccia anche al mercato delle attrezzature per il tempo libero, facendo compiere alla linea Gator un ulteriore passo in avanti. L’ultima innovativa funzione tecnica è un sistema sterzante servoassistito con rilevamento della velocità che aumenta la maneggevolezza del veicolo e limita l’affaticamento da parte dell’operatore. Il servosterzo si regola automaticamente secondo l’effettiva velocità del veicolo, proprio come sulle vetture sportive e consente un preciso controllo di tutto il mezzo.
Il motore diesel da 854 cm3 e 24,9 CV eroga una coppia di 50 Nm e presenta un sistema di insonorizzazione di nuova concezione che rende l’XUV 855 più silenzioso rispetto ai suoi predecessori. Inoltre il nuovo sistema di attenuazione della rumorosità riduce i rumori trasmessi dal terreno. L’XUV 855 può raggiungere una velocità di 52 km orari. Il suo sistema di sospensioni indipendenti assicura fino a 28 cm di luce da terra e la trazione integrale on-demand stabilisce un nuovo parametro di riferimento per questo segmento di veicoli. Il sistema delle sospensioni posteriori aumenta il comfort del guidatore e offre una migliore trazione anche sui terreni più difficoltosi, mentre la nuova sospensione anteriore a doppio braccio ad A accresce ulteriormente la stabilità del Gator durante la marcia.
Il rinnovato cassone di carico con una capienza di 460 litri è dotato di sponde laterali amovibili e presenta 20 punti di ancoraggio integrati per il fissaggio del carico. Il suo robusto pianale in acciaio è rivestito con uno strato antiscivolo, mentre le sponde sono realizzate in materiali compositi in polipropilene imbottito di fibre di vetro che eliminano ruggine e ammaccature e attenuano la rumorosità. Per maggiore comodità, la sponda posteriore può essere facilmente abbassata con una mano. Per il cassone di carico del Gator sono disponibili numerosi accessori. Su richiesta sono disponibili le luci posteriori integrate per un aspetto ancora più attraente. Al posto dei due sedili singoli, obbligatori per la guida su strade pubbliche, John Deere offre anche un sedile a panchetta che consente di far salire a bordo una terza persona. Su richiesta sono disponibili anche i sedili sportivi anatomici, studiati per un maggiore sostegno o per la guida fuori strada, che rendono il Gator il compagno ideale nelle battute di caccia. L’XUV 855 si adatta perfettamente alle esigenze tipiche dei terreni con conformazione irregolare ed assicura un’ottima potenza frenante per la guida su strada, i sentieri nei campi e le applicazioni di silvicoltura che fanno di questo mezzo una valida alternativa ai tradizionali ATV (All Terrain Vehicles).
Il Gator HPX 4×4 è il partner ideale per i terreni difficili. Questo veicolo a quattro ruote motrici monta un motore diesel da 13,6 kW, un sistema di trazione integrale on-demand e differenziale bloccabile sull’asse posteriore. L’attivazione della trazione integrale può essere preselezionata mediante un pulsante in modo che risponda automaticamente al livello di trazione. Con una velocità di trasferimento di 40 km/h è possibile percorrere in breve tempo anche lunghi tragitti. Il robusto cassone di carico con sponda posteriore inclinabile ha una portata massima di 409 kg. La protezione antiribaltamento a 4 montanti può essere integrata anche successivamente su una cabina completamente vetrata. Per una migliore sicurezza del guidatore, è disponibile una cintura di sicurezza a 3 punti.
Il TH Diesel 6×4 è azionato da un motore diesel con motore da 13,6 kW raffreddato ad acqua. La macchina ha una portata massima di 635 kg e sfida anche i terreni più impervi grazie al suo baricentro molto basso. Un modello più piccolo a benzina derivato dal Gator tradizionale è il “TX Gator” che presenta sospensioni su tutte le ruote, freni a disco e un motore V-Twin da 10,9 CV (8 kW).
Come modello base, John Deere offre il TS Gator che si avvale di pneumatici che esercitano una bassa pressione sul terreno in modo da non danneggiarlo e monta un motore da 7,1 kW. Sempre di questa linea fa parte anche il TE Gator elettrico, con un robusto accumulatore di potenza da 48 V. Questa macchina assai silenziosa è particolarmente adatta per campi da golf, alberghi e zoo.
Il modello più piccolo della famiglia Gator è il CX Gator con un motore a benzina da 6 kW. La sua forma compatta, unita al cassone di carico ribassato ed a una portata di 363 kg consente l’impiego di questa macchina dove gli spazi disponibili sono particolarmente ridotti.
Per migliorare la versatilità di queste macchine, John Deere offre una selezione di accessori, quali verricelli, rimorchi, catene per spazzaneve, paratie divisorie per il cassone di carico e un catalogo di accessori. A seconda del modello, i veicoli Gator possono anche essere dotati di vari tipi di cabine.
Settembre 2010