VANZO FLOREALE A SETTEMBRE 2010
Villa Giustiniani e il suo magnifico parco secolare si prepara alla IV edizione di Vanzo Floreale d’autunno, la mostra mercato di riferimento per gli appassionati del Verde e del giardinaggio di qualità e dell’orticoltura con i suoi antichi sapori. Sabato 18 e domenica 19 settembre, due giorni all’insegna del meglio di fiori e frutti, di specie antiche recuperate insieme a nuove proposte, da mettere a dimora o in terrazza in attesa della primavera. Tutto questo nello splendido scenario di Villa Giustiniani di San Pietro Viminario (PD) un’antica dimora storica, tra le più importanti e suggestive del territorio, che accoglie un prezioso roseto che conta centinaia di varietà antiche e moderne. Un patrimonio botanico raccolto nel tempo per una passione che da sempre ha connotato la famiglia Giustiniani.
In mostra selezionati vivaisti italiani con le loro ultime proposte tematiche. Le preziose collezioni di rose che danno il meglio di sé fino a dicembre, le ortensie a fioritura autunnale, le aromatiche, le graminacee ornamentali, erbacee perenni, gli agrumi, le succulente, i bulbi e rizomi a fioritura primaverile , le acquatiche e le iris rifiorenti profumate.
Oltre alle piante e ai fiori in mostra esclusive proposte artigianali per tutto ciò che attiene alla cura del Verde e all’arredamento del giardino: tessuti, cesti, ceramiche, decorazioni insolite. Libri e pitture dedicate al giardinaggio.
In questo splendido scenario un percorso formativo per promuovere la cultura del fare e del vivere il giardino. Paesaggisti e progettisti del Verde saranno a disposizione dei visitatori per consulenze gratuite sui loro giardini. Laboratori di composizione floreali con l’uso di bacche e frutti e con quanto offre il giardino d’autunno. “Civiltà Contadina” propone lo scambio di semi rari legati alla vegetazione tipica del territorio. Conversazioni sulle ultime edizioni in tema di giardinaggio. Mini corsi per i bambini per imparare a conoscere le piante
Ingresso a Vanzo Floreale: intero 6 euro; ridotto 4 euro (studenti, e adulti oltre 65 anno). Ingresso gratuito per minori di 12 anni e per i disabili e i loro accompagnatori.
Luglio 2010