Al centro dell’incontro l’inizio dello studio della normativa regionale per la regolamentazione dei garden center. Come, purtroppo, sappiamo molto bene, in Italia non esiste una legge nazionale che regolamenti la tipologia distributiva del centro per il giardinaggio, sia da un punto di vista strutturale (cosa può trattare e come), sia fiscale (essendo un settore in bilico tra agricolo e commerciale).
Il Ministero ha demandato l’onere di legiferare alle Regioni e tra esse, l’unica che ha prodotto una buona normativa è il Veneto.
La notizia di questi primi giorni di luglio è l’incontro (2 luglio) tra l’assessore alla agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi e i rappresentanti di Assofloro Lombardia, delle 3 associazioni sindacali (Coldiretti, Confagricoltura e CIA), del Distretto Florovivaistico Alto Lombardo e della AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio).
Al centro dell’incontro proprio l’inizio dello studio della normativa regionale per la regolamentazione dei garden center.
12 luglio 2018
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
PA E IMPRESE, OLTRE LO STALLO DEGLI APPALTI
BONUS VERDE: INDICAZIONI APPLICATIVE
BONUS VERDE E ART. 12: IL CONVEGNO