IL PRIMO TRIMESTRE DI EMAK
Il Consiglio di Amministrazione di Emak S.p.A., uno dei maggiori player a livello europeo nella produzione e nella distribuzione di macchine per il giardinaggio, l’attività forestale e la piccola agricoltura, si è riunito sotto la presidenza di Fausto Bellamico ed ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2010.
Nel primo trimestre 2010 il fatturato consolidato di Gruppo è stato pari a 63,1 milioni di euro rispetto a 58,8 milioni di euro del pari periodo dell’esercizio precedente, in aumento del 7,3%.
Dopo un anno caratterizzato dalla crisi economica, che ha penalizzato le vendite di tutti i segmenti, l’esercizio 2010 si è aperto con un recupero generalizzato, legato soprattutto al riassortimento delle scorte da parte della rete distributiva. A livello di area geografica, la crescita del fatturato è stata trainata dall’ottima performance registrata sul mercato turco e dalla ripresa dei principali mercati emergenti e della Russia.
L’EBITDA consolidato del primo trimestre 2010 si attesta a 11,6 milioni di euro, in crescita del 34,2%. Sul risultato d’esercizio ha inciso una plusvalenza da cessione immobiliare pari a 2,2 milioni di euro.
L’utile operativo del periodo risulta pari a 9,8 milioni di euro, in aumento del 43,8%.
L’utile netto consolidato del trimestre è di 7,1 milioni di euro, in crescita dell’81,5%.
Al 31 marzo 2010 il patrimonio netto consolidato ammonta a 113,3 milioni di euro mentre era di 104,6 milioni di euro al 31.12.2009.
Al 31 marzo 2010 la posizione finanziaria netta passiva consolidata ammonta a 46,1 milioni di euro, mentre era di 37,9 milioni di euro al 31.12.2009. L’aumento è imputabile principalmente all’andamento del capitale circolante netto coerente con la stagionalità delle vendite. Nel periodo considerato gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali ammontano a 0,6 milioni di euro, rispetto ai 2,6 milioni di euro del primo trimestre 2009. Nel trimestre considerato l’autofinanziamento gestionale risulta pari a 8,9 milioni di euro contro i 5,7 milioni di euro del pari periodo dello scorso esercizio.
Commento del Presidente, Fausto Bellamico
“Le previsioni macro economiche indicano per il 2010 una generale ripresa delle attività a livello globale, per quanto la situazione rimanga incerta soprattutto a causa dei rischi legati alla crescita del debito pubblico nelle economie avanzate, all’inflazionamento delle materie prime e all’andamento delle valute.
Il settore in cui opera il Gruppo, nel primo trimestre, è stato caratterizzato da un cauto riassortimento delle scorte da parte della rete, vista l’incertezza relativa allo scenario economico, e dalla ritardata partenza della stagione primaverile, che determinerà uno spostamento nel secondo trimestre delle vendite da parte dei rivenditori. Visti i risultati di inizio anno e il piano di lancio di nuovi prodotti, confermiamo le nostre stime per il 2010 di un miglioramento del fatturato nell’ordine del 3-5%”.
Maggio 2010