Da 69 anni gli storici padiglioni della Fiera di Padova, totalmente rinnovati per l’edizione 2017, rappresentano il contesto ideale per valorizzare nel modo migliore l’offerta del sistema florovivaistico, dalla produzione alle tecnologie e prodotti tecnici.
A breve la Fiera di Padova ospiterà anche un hub per l’innovazione con laboratori e talent garden gestiti dall’Università di Padova e dalla Camera di commercio, per mettere in contatto il mondo delle imprese con la ricerca applicata.
Flormart 2018 si arricchisce di nuove proposte grazie ai risultati positivi ottenuti nell’edizione 2017: 330 espositori, il 60% in più rispetto all’edizione precedente, 54 aziende estere provenienti da 18 paesi e 72 buyer esteri da 22 paesi europei ed extra europei.
Il progetto 2018 si sviluppa su 4 direttrici, promozione, mercato, riqualificazione, innovazione e presenterà nei padiglioni dedicati la migliore proposta di tutta la filiera florovivaistica, che si riconosce nell’evento da generazioni.
Ecco tutte le novità 2018:
Area business e produzione florovivaismo, per sviluppare il mercato di oggi: i padiglioni 1-4-5A-5B saranno dedicati alla produzione della liera vivaistica e di piante da interno; ogni padiglione avrà un cuore centrale che svilupperà un tema/focus tematico: Qualità di prodotto e di processo, Vivaio forestale e piante o cinali, Import export e Percorsi nella biodiversità;
Area istituzioni e governance: piani e programmi per la cura del capitale naturale locale e nazionale troveranno spazio nei padiglioni insieme alle aziende per un confronto tra il sistema pubblico e il mercato con il progetto GPP LAB, la prima piattaforma in Italia per il settore florovivaistico;
Area tecnologie: padiglione 14 per la presentazione dei prodotti tecnici per la produzione e della meccanizzazione;
Area Flormart U35 dedicata ai giovani, alle loro idee e alle start up innovative;
Flormart Smart farming, per entrare nel mercato di domani: Flormart promuove l’innovazione del settore florovivaistico attraverso la promozione delle pratiche più innovative applicate al mondo dell’agricoltura e del florovivaismo;
Padiglione Green Cities: Flormart 2018 è stata approvata esposizione D del settore florovivaistico in Italia. Aiph, l’Associazione mondiale del florovivaismo, organizzerà il suo congresso mondiale dedicato alle Green Cities a Flormart, un momento di confronto sui temi della gestione del verde urbano. Il padiglione 11 ospiterà anche l’importante Forum Internazionale Ecotechgreen di Paysage, appuntamento di riferimento a livello nazionale per gli esperti del verde tecnologico.
20 marzo 2018
ROTTA DI NAVIGAZIONE: