MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Bonus verde e art. 12 al Myplant di Milano

26 Febbraio 2018

Il bonus verde e la qualificazione del manutentore del verde prevista dall’articolo 12 della legge del 28 luglio 2016 n. 154. Nell’ambito del Game, la tre giorni di formazione e informazione per i retailer del giardinaggio, che si è tenuta all’interno di Myplant & Garden 2018, un appuntamento importante è stato quello organizzato da Assofloro Lombardia su due temi di grande attualità: il bonus verde e la qualificazione del manutentore del verde prevista dall’articolo 12 della legge del 28 luglio 2016 n. 154.

RIMANGONO I DUBBI SULL’APPLICAZIONE DEL BONUS VERDE

Riguardo al bonus verde la presidente di Assofloro Lombardia, Nada Forbici e gli esperti presenti al tavolo dei relatori, non hanno potuto fugare i dubbi e le domande della platea, in quanto, a fronte del provvedimento, non esiste ancora un decreto attuativo che regolamenti in maniera approfondita gli aspetti pratici di applicazione: che cosa è esattamente compreso nel bonus verde? Quali le modalità di pagamento da seguire per ottenere il rimborso? ecc.

Sappiamo che nel frattempo l’Agenzia delle Entrate ha preparato una bozza relativa proprio alla regolamentazione del bonus. Per avere i dettagli e le informazioni necessarie dovremo spettare, indicativamente, la fine del mese di marzo.

IL MANUTENTORE DEL VERDE DEVE ESERE UN PROFESSIONISTA QUALIFICATO

Diversa è la situazione riguardo al famoso articolo 12 della legge del 28 luglio 2016 n. 154 che prevede la qualificazione professionale della figura del manutentore del verde.

Anche in questo caso l’attesa era rivolta al decreto attuativo che chiarisse modalità e contenuti della norma. E’ con meritata soddisfazione che Nada Forbici ha potuto, in occasione del convegno, enunciare i contenuti dell’accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni.

Da oggi non ci sarà più spazio per l’improvvisazione e per il lavoro in nero. Solo chi avrà ottenuto la qualifica di manutentore del verde potrà esercitare la professione sia in ambito pubblico che privato.

Entriamo nei dettagli riportandovi i testi dell’accordo presentati durante il convegno.

DEFINIZIONE DI MANUTENTORE DEL VERDE

Il manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

ARTICOLAZIONE E DURATA DEI CORSI DI FORMAZIONE

La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di manutentore del verde è di 180 ore complessive di cui almeno 60 ore di attività pratiche, relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle attrezzature e delle macchine agricole.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO

Ai fini dell’ammissione al corso di formazione per manutentori del verde sono necessari i seguenti requisiti:

  • possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado,
  • 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

CASI DI ESENZIONE E/O DI RIDUZIONE DL PERCORSO

Fermo restando il compimento di 18 anni di età, sono esentati dall’obbligo di frequenza del percorso formativo e del relativo esame:

  • i soggetti in possesso di qualificazione professionale regionale riconducibile alle ADA del QNQR associate alla qualificazione di manutentore del verde e nei settori scientifico disciplinari, relativi alle discipline agrarie e forestali.
  • I soggetti in possesso di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, ambientali e naturalistiche.
  • I soggetti in possesso di master post-universitario in temi legati alla gestione del verde e/o del paesaggio.
  • I soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale in materia agraria e forestale
  • Gli iscritti negli ordini e collegi professionali del settore agrario e forestale.
  • I soggetti in possesso di qualifica di operatore agricolo e di diploma di tecnico agricolo rilasciati a seguito della frequenza dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
  • Con riferimento alle imprese iscritte, alla data di entrata in vigore della legge del 28 luglio 2016 n. 154, al Registro delle Imprese della CCIAA, le seguenti figure: titolare, socio con partecipazione di puro lavoro, coadiuvante, dipendente, collaboratore familiare di impresa. Per queste figure occorre dimostrare un’esperienza almeno biennale, maturata alla data di stipula del presente accordo, attraverso specifica documentazione da presentare agli organismi preposti all’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA o degli Albi delle imprese artigiane.

ESAME FINALE

La qualificazione all’attività di manutentore del verde è rilasciata previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione delle adeguate competenze tecnico professionali previste dal corso.

Accedono all’esame i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% dele ore complessive del percorso formativo sia per la parte didattica frontale che per la parte pratica.

27 febbraio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

17.300 VISITATORI AL MYPLANT 2018

IL SITO DI ASSOFLORO LOMBARDIA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter