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Convegno nazionale 2018 di Aicg

29 Gennaio 2018

Si è tenuto il 17 e il 18 gennaio il sesto Convegno nazionale di AICG (Associazione Italiana Garden Center). Si è tenuto il 17 e il 18 gennaio a Palazzo di Varignana – Castel San Pietro Terme (BO) il sesto Convegno nazionale di AICG (Associazione Italiana Garden Center), uno degli appuntamenti più attesi del settore, a cui hanno partecipato circa 280 persone tra gardenisti, operatori del settore, giornalisti.

Sono molto soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento – commenta Silvano Girelli, Presidente di AICG -. La location suggestiva e i temi trattati, tutti di grande attualità, hanno riscosso l’interesse e l’entusiasmo dei partecipanti. Sono estremamente contento anche per l’andamento positivo dell’Associazione, che nel 2017 ha raggiunto quasi 200 associati, tra ordinari e sostenitori: un risultato che ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione”.

Molti gli argomenti discussi nel corso della parte privata del convegno (quella riservata ai soci AICG): il più importante è il progetto di formazione specifica per i collaboratori dei centri di giardinaggio.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Minoprio, ha l’obiettivo di formare figure in grado di rispondere alle esigenze specifiche dei Garden Center, andando a colmare alcuni ambiti che le scuole tecniche di settore non sono in grado di affrontare.

Il progetto prenderà avvio nel mese di giugno e prevederà 160 ore di formazione su argomenti tecnici trasversali (ad es. botanica, attrezzi da giardinaggio, tappeti erbosi, varie tipologie di piante, tecniche vivaistiche, tipologie di allestimenti dei Garden Center…) e su argomenti in ambito comunicazione e marketing. Le lezioni saranno tenute da alcuni docenti della Fondazione Minoprio, da fornitori e consulenti del mondo dei Garden.

Durante l’assemblea sono stati confermati inoltre l’adesione anche per il 2018 al Progetto Margherita di AIRC e l’organizzazione del Garden Festival d’Autunno.

Moltissimi i relatori che sono stati chiamati a intervenire – nella parte pubblica – sugli argomenti di maggiori attualità e i trend legati al mondo del verde e delle piante: il titolo del convegno era infatti “Gustiamoci il verde. Le 3 B del verde: Bello, Buono, Bonus!” e l’obiettivo è stato quello di trattare il valore del verde a 360°, passando dal Bonus Verde (lo sgravio fiscale recentemente approvato dal Parlamento per chi effettua spese per la sistemazione delle aree verdi), al benessere che le piante trasmettono per l’ambiente e la salute, all’importanza dell’e-commerce anche per i garden center, ai suggerimenti su come valorizzare i rapporti con i propri collaboratori e migliorare l’organizzazione delle imprese, fino ad arrivare alle testimonianze di imprenditori di successo e di mental trainer e coach.

Nel dettaglio, mercoledì 17 gennaio, oltre agli interventi istituzionali di Alberto Manzo, Funzionario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Simona Caselli, Assessore Regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna; e Giorgio Tabellini, Vice Presidente della Camera di Commercio di Bologna, Rita Baraldi, ricercatrice al CNR di Bologna, è intervenuta su “L’energia delle piante per il benessere dell’ambiente e della salute”, illustrando con dati scientifici i valori dell’impatto delle piante sull’ambiente e sulla salute delle persone; Nada Forbici, Presidente di Assofloro Lombardia ed Esperto della Consulta del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, con “Bonus Verde, una nuova prospettiva per il settore: ecco come!” ha illustrato i contenuti e le caratteristiche del Bonus Verde, una misura contro l’inquinamento che offre importanti opportunità per il nostro florovivaismo e per i Centri Giardinaggio; Guido Zaccarelli, docente di Informatica dell’Università di Modena Reggio, referente di Servizio Informativo dell’Azienda Sanitaria di Modena, autore del libro “La conoscenza condivisa, verso un nuovo modello organizzativo” (Franco Angeli) ha spiegato come è possibile migliorare le relazioni aziendali e la produttività attraverso un’organizzazione circolare e non piramidale, che pone la persona al centro dell’impresa; Roberto Zanoni, Direttore Generale di EcorNaturaSì SpA e Presidente di Assobio, Associazione che riunisce le principali imprese italiane di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari biologici, con “La nostra missione era semplicemente… salvare il mondo!”, ha presentato gli ambiziosi valori e la mission aziendale che anima il progetto imprenditoriale di NaturaSì; Fabrizio Rotta, consulente HR, CEO e fondatore di Very Personal Consulting ha stimolato riflessioni sul “Talent Management” e offerto suggerimenti per gestire i fattori di criticità interna all’azienda nonché il rapporto comunicativo, che si deve basare sulla fiducia, tra imprenditore e collaboratori; Gianluca Pellegrinelli, fondatore di numerosi siti e-commerce tra cui glooke.com, un vero e proprio centro commerciale online con oltre 120.000 prodotti di ogni merceologia che vende in 120 Paesi, partendo dalla propria esperienza imprenditoriale ha stimolato il pubblico attraverso interazioni e giochi informatici a superare i pregiudizi sulle vendite online; infine Leonardo Milani, mental trainer delle Frecce Tricolori, ha parlato delle caratteristiche che deve avere “Il Leader 4.0”.

Giovedì 18 gennaio il convegno è poi ripreso con la presentazione del libro olandese “Hurrà! Ho un negozio” di Harry Bijl (INRetail.nl), che ha posto l’attenzione sul valore aggiunto di gestire un negozio “reale” rispetto alla vendita online e sui trend delle vendita al dettaglio evidenziati da ricerche di settore olandesi; Sue Allen, ex Presidente di IGCA (International Garden Center Association), in collaborazione con Sandro Rottin, ha presentato la relazione sull’attività di Inspection svolta su un campione di Centri giardinaggio italiani per valutare la qualità dei servizi e dell’offerta di prodotto; Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha raccontato “Una doppia storia di successo” ponendo l’attenzione sul tema molto italiano delle problematiche di successione ed alternanza generazionale in azienda; Jörg Greimel, CEO di Kölle, Gruppo tedesco di Garden Center, ha presentato i risultati di alcune indagini di mercato condotte in Germania, focalizzandosi sull’importanza delle analisi del target.

In chiusura, si è tenuta la tavola rotonda “Confrontiamoci per crescere” a cui hanno partecipato vari attori della filiera con i loro differenti punti di vista su alcune tematiche comuni: Andrea Bardin, portavoce del Gruppo d’acquisto Giardinia; Andrea Santambrogio, Responsabile Commerciale del Gruppo d’acquisto Garden Team; Federica Drago di Giardineria Drago, con la testimonianza dei suoi stage all’estero presso alcuni Garden Center europei; Francesco Tozzi, Direttore della rivista Green Up; Paolo Milani, Direttore Generale di Promogiardinaggio che ha commissionato la Ricerca di Mercato del settore Garden in Italia realizzata da Nielsen.

Alla tavola rotonda hanno partecipato i maggiori esperti italiani di settore: Lucio Brioschi di Green House Italia, Paolo Montagnini di Studio Montagnini e Severino Sandrini di Mc Sinergie.

30 gennaio 2018

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