MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Kohler ospita la First Lego League Italia

22 Gennaio 2018

30 squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni si sfidano a colpi di costruzioni LEGO. L’obiettivo è progettare e costruire robot autonomi. Coinvolgere bambini e ragazzi in attività formative di apprendimento scientifico, aiutandoli a scoprire il mondo della tecnologia attraverso i famosi mattoncini LEGO. È la missione di FIRST LEGO League, il campionato mondiale di scienza e robotica nato nel 1998 negli Stati Uniti da un accordo tra il colosso danese dei mattoncini e FIRST, associazione americana che si occupa di valorizzare la scienza e la tecnologia.

FIRST LEGO League sbarca in Italia nel 2012, con Operational Partner italiano la Fondazione Museo Civico di Rovereto, che anche quest’anno organizza e coordina le eliminatorie in tutta Italia, oltre alla finalissima, prevista dall’8 al 10 marzo a Rovereto.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 la selezione regionale per il Nord Est Italia della manifestazione farà tappa a Reggio Emilia, ospite di Kohler che per due giornate aprirà le porte del suo stabilimento alla città.

L’azienda, che ha ereditato e fatto propri i valori dello storico marchio reggiano Lombardini, oltre a mettere a disposizione i propri spazi è diventata regional sponsor di FIRST LEGO League Italia, e ha individuato tra i propri collaboratori gli accompagnatori di squadra che seguiranno i diversi team durante tutte le attività del torneo.

30 le squadre partecipanti, composte da ragazzi dai 9 ai 16 anni, che dovranno sfidarsi a colpi di LEGO MINDSTORMS, nel tentativo di progettare, costruire e dare vita a robot autonomi con l’obiettivo di risolvere in maniera innovativa problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, applicando la matematica, la scienza e la tecnologia.

Il tema dell’edizione 2017-2018 è HYDRO DYNAMICSSM, una proposta per imparare tutto sull’acqua: come trovarla, trasportarla, usarla e averne cura. In palio l’accesso alla finale nazionale che, come già detto si terrà in marzo a Rovereto.

Condividiamo con FIRST LEGO League Italia la volontà di mettere in contatto il mondo dei giovani e della scuola con la ricerca e l’industria – spiega Nino De Giglio, direttore Brand e Comunicazione –. Siamo orgogliosi di accogliere in casa Kohler gli scienziati, i tecnici e gli ingegneri del futuro, sostenendo un progetto che rappresenta un’avanguardia nelle iniziative internazionali in Italia dedicate all’innovazione e all’apprendimento scientifico“.

FIRST LEGO League da quasi 20 anni avvicina i ragazzi di tutto il mondo alle problematiche scientifiche – ribadisce il presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto Giovanni Laezza -. Noi, come Operational Partner l’abbiamo portata in Italia dal 2012, seguendo la nostra mission, che ci vede da sempre come ente promotore della conoscenza scientifica. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, migliaia di ragazzi avranno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze utili al proprio futuro lavorativo e di avvicinarsi in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico“.

23 gennaio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO KOHLER

IL SITO DELLA FIRST LEGO LEAGUE ITALIA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter