Uno Speciale dedicato al giardinaggio e ai suoi canali distributivi. Questo l’ultimo prodotto editoriale di DIYandGarden.com.
Uno Speciale dedicato al giardinaggio e ai suoi canali distributivi. Questo l’ultimo prodotto editoriale di TEN–diyandgarden.com, appena pubblicato on line.
Constatata la rilevanza che il comparto garden rappresenta, lo Speciale indaga alle problematiche, le tendenze, e le richieste da parte del consumatore, sempre più incline ad acquisti che favoriscano l’organizzazione del tempo libero e, in particolare, all’aria aperta.
A un articolo di apertura, con testimonianze da parte di operatori della Gds del bricolage, che indaga sulle merceologie che, nel 2017, stanno registrando i risultati migliori, si accompagna l’intervista a Silvano Girelli, presidente della A.I.C.G. (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) e la visita presso il Grande Center Peraga, esempio di punto vendita su 9.000 mq., che esprime la vastità di prodotti e merceologie trattati da un canale distributivo dai contorni ancora incerti.
Un canale, quello del garden center che lo Speciale di TEN–diyandgarden.com, ha iniziato ad indagare, proseguendo il lavoro già iniziato, con le realtà aggregate, e andando alla ricerca delle strutture indipendenti ma che trattino almeno cinque delle merceologie più rappresentative del canale. In questa prima pubblicazione ne sono stati rilevati cinquanta, ma la ricerca è in progress e non mancherà d’implementare la lista.
Infine, tendenze e ancora tendenze, dai numeri espressi dall’Osservatorio casa di Leroy Merlin circa le abitudini degli italiani verso il giardino o terrazzo, la ricerca CSIL sui mobili da giardino fino alle nuove mode in fatto di verde e decorazione floreale espresse da Zodio Italia, indiscusso punto di riferimento per la decorazione della casa e dell’esterno.
22 novembre 2017
ROTTA DI NAVIGAZIONE: