La primavera è come sempre ricca di eventi verdi. Vediamo insieme tre di questi che si svolgeranno nel prossimo week end. La primavera è come sempre ricca di eventi verdi. Vediamo insieme tre di questi che si svolgeranno nel prossimo week end a Torino, a Gorle, in provincia di Bergamo e a Rovato, in provincia di Brescia.
A Torino, dal 20 al 22 maggio si terrà Flor16, un appuntamento consolidato nei calendari delle mostre mercato italiane.
Nel cuore di Torino, in Via Carlo Alberto – prestigiosa ed elegante vetrina del centro storico – Flor ha saputo negli anni costruire un rapporto di fiducia con i tanti appassionati di verde e i cittadini che da sempre affollano la via in quelle giornate, grazie alla presenza delle eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali.
Organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte, Flor invita più di un centinaio di espositori, provenienti da tutta Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine (genepy, stella alpina), dai profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini ad alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; piante rampicanti (glicini, clematis, rose rampicanti) ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento come le classiche orchidee.
La provincia di Bergamo invece si tinge di verde grazie a Floreka 2016, la kermesse di giardinaggio e arti creative organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Gorle che sabato 21 e domenica 22 maggio animerà il Parco del Centro Culturale di via Marconi 5 a Gorle, con una rassegna tutta dedicata a: «Frutti, Petali e Parole».
È questo, infatti, il fil rouge dell’edizione 2016, la nona targata Floreka, con frutti che saranno mostrati, raccontati, esaltati attraverso la creatività di tantissimi green-lovers, con in particolare: 70 stand espositivi, laboratori per i bambini, musica dal vivo, incontri letterari, laboratori di origami, presentazioni di libri, e finanche una mostra fotografica. Il tutto, contornato da spazi ristorativi come punti ristoro dedicati e corner dolci e salati per spuntini buoni e sani.
Ultimo certo non per importanza, vi segnaliamo Flower Market, un nuovo appuntamento primaverile di Castello Quistini (Rovato – Brescia) per tutti gli amanti dei fiori, delle piante, dei giardini e della creatività legata al mondo del verde e della natura.
Sabato 21 e domenica 22 maggio la splendida dimora di Castello Quistini aprirà i suoi portoni al pubblico per mostrarsi in tutta la sua bellezza. Sarà infatti l’occasione giusta per ammirare i giardini del castello, dove al suo interno regna una grandiosa collezione di rose fiorite (e non solo) in oltre 1500 varietà, che hanno reso i giardini della dimora franciacortina tra i più belli e visitati del nostro paese.
Tra i giardini del castello troverete una speciale selezione di produttori e vivaisti con le migliori produzioni e collezioni di piante e fiori: rose, ortensie, piante grasse, orchidee, peperoncini, spezie, piante carnivore e tante altre varietà vegetali, ma anche prodotti della terra e del vivere sano, oli essenziali, aromi, arredo e oggettistica per il giardinaggio.
Flower Market è un evento inserito all’interno di Mercanti in Viaggio, appuntamento di grande successo giunto alla sua 7° edizione che raccoglie decine di espositori professionisti e hobbisti con oggettistica handmade (gioielli, collane, bijoux, accessori), artigianato creativo, arredo per esterni (shabby chic, moderno e vintage) e autoproduzioni (abbigliamento e accessori) a tema floreale.
FOTOGALLERY
{gallery}fiere-maggio{/gallery}
17 maggio 2016
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
FLOR NEL SITO DI ORTICOLA PIEMONTE