Flora Trade Show, dal 14 al 16 settembre a Rimini Fiera, ospiterà un progetto dedicato all’evoluzione delle aree verdi urbane. Il parco cittadino come luogo di aggregazione sociale, strumento di riqualificazione urbana, spazio produttivo capace di rappresentare un plus nell’offerta turistica e, quindi, soggetto di sviluppo economico. Parte da questa premessa il progetto “I Parchi Urbani”, ideato da Rimini Fiera in collaborazione con lo Studio Grassi Design nell’ambito di Flora Trade Show – Salone del Florovivaismo e del Paesaggio, in programma a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre prossimi.
La manifestazione, finalizzata alla promozione della produzione florovivaistica e della cultura del paesaggio in tutte le sue forme, grazie anche al suo posizionamento a settembre, diviene il momento ideale per realizzare un focus sul vivaismo e per affrontare le diverse tematiche legate alla progettazione del verde per esterno pubblico e privato, fino ad arrivare alla costituzione di tavoli di lavoro incentrati sulla tutela dell’ambiente.
Tutti argomenti di grande rilevanza in molteplici ambiti: dal turismo al benessere psicofisico, dalla prevenzione del dissesto idrogeologico alla sostenibilità ambientale.
In questo contesto si collocherà l’area “I Parchi Urbani”, una mostra che risponde alla necessità, sempre più viva in Italia e all’estero, che il parco urbano perda i suoi connotati di puro spazio estetico e passivo per divenire un ambiente dinamico.
All’interno della mostra verrà realizzato un percorso interattivo che condurrà gli operatori attraverso le più svariate forme di parco urbano: dalle aree verdi del waterfront all’ortoparco, dal verde per la riqualificazione di aree industriali dismesse al parco storico, il tutto integrato da una serie di seminari, workshop, degustazioni, attività formative per le diverse professioni.
L’ambiente che verrà ricreato sarà capace di comunicare una visione innovativa e multiforme del verde urbano, senza soluzione di continuità tra esposizione ed eventi collaterali, tra prodotti e contenuti culturali.
Flora Trade Show, fortemente orientato al business e alla formazione professionale, anche quest’anno si distinguerà per la forte spinta sull’internazionalità, grazie al programma di business meeting con delegazioni di buyer provenienti da Francia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Albania, Romania, Bulgaria, Turchia, Tunisia, Marocco, Algeria.
L’evento, che ha ottenuto i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Confagricoltura, CIA, Coldiretti Emilia Romagna, Associazione Nazionale Piante e Fiori d´Italia, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, Associazione Italiana Centri Giardinaggio, si svolgerà anche quest’anno in contemporanea con MacFrut rendendo possibile l’unione dell’intera filiera agricola in un unico marketplace.
3 maggio 2016
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
IL SITO DI FLORA TRADE SHOW