I motori top di gamma ora disponibili anche ad albero orizzontale per il settore industriale, edile, antincendio e per il soccorso stradale. Briggs & Stratton Commercial Power ha esteso l’utilizzo della sua tecnologia EFI (Iniezione Elettronica) anche alla serie di motori della famiglia Vanguard V-Twin ad albero orizzontale.
Dopo il successo del Vanguard V-Twin 810cc ad albero verticale con sistema EFI destinato principalmente ad applicazioni per il verde professionale, la gamma è stata ampliata includendo 3 motorizzazioni ad albero orizzontale, un 627cc, un 896cc ed infine un 993cc con potenze che vanno dai 23 ai 37 HP.
Questi ultimi motori sono stati studiati per applicazioni nel settore industriale e nel mondo delle costruzioni, come per esempio: gruppi elettrogeni, frattazzatrici per pavimenti, centraline idrauliche, tagliagiunti e macchine movimento terra.
Oltre a queste applicazioni, un segmento di mercato molto importante è rappresentato da settori speciali come l’antincendio e il soccorso stradale dove il rapporto peso potenza gioca un ruolo fondamentale.
I motori Vanguard V-Twin EFI sono progettati per fornire la potenza e le prestazioni attese dagli utilizzatori. “Le nostre ricerche hanno dimostrato che ogni tipologia di macchina richiede prestazioni differenti in base all’utilizzo. Per il settore edile e quello industriale, si tratta di affidabilità – i motori devono funzionare senza intoppi tutti i giorni ed in ogni condizione. Per le applicazioni antincendio e soccorso l’importante è che i motori funzionino senza problemi e che la messa in moto avvenga sempre al primo colpo, mentre per il giardinaggio professionale il risparmio di carburante è sempre al primo posto. Questi sono solo alcuni esempi per dimostrare che i prodotti motorizzati con i nostri motori EFI offrono soluzioni che rispondono alle aspettative e alle prestazioni richieste dagli utilizzatori“, afferma Araldo Da Pozzo, Sales Manager South Europe.
Soffermandoci sui motori ad albero orizzontale per il settore edile, i nuovi motori da 33, 35 e 37 HP si prestano ad un numero sempre più esteso di applicazioni da cantiere. Utilizzando un sistema di iniezione elettronica della Delphi, riescono ad offrire notevoli vantaggi in termini di risparmio carburante, affidabilità e rapidità di accesione; anche nel caso in cui le attrezzature lavorino in alta quota, questo sistema riesce a compensare automaticamente le variazioni di potenza.
Tutti i nuovi motori EFI mantengono le stesse caratteristiche dei loro predecessori: valvole in testa (OHV), basamenti in alluminio con cilindri in ghisa progettati per una maggiore resistenza, pistoni in lega di derivazione automobilistica con tre fasce elastiche con quella di compressione superiore cromata per una lunga durata e un controllo ottimale della combustione, alberi a gomito in acciaio bilanciati dinamicamente e bielle maggiorate per resistere nel tempo.
Viene inoltre usato un filtro aria a ciclone della Donaldson da 5 pollici per migliorare l’efficienza d’aspirazione e di filtrazione ed infine un sistema di lubrificazione forzata con filtri spin-on garantisce una lubrificazione ottimale in ogni condizione di utilizzo.
I nuovi motori Vanguard EFI sono stati presentati in Germania alla fiera Bauma di Monaco lo scorso aprile.
3 maggio 2016
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
A TU PER TU CON ALESSANDRO DURANTE
MOTORI 675INSTART DI BRIGGS & STRATTON
IL RIMESSAGGIO DEL RASAERBA IN INVERNO
BRIGGS & STRATTON TRA LE PRIME 10 AZIENDE PIÙ AFFIDABILI D’AMERICA
LA TECNOLOGIA INSTART DI BRIGGS & STRATTON