Biolchim e Cifo hanno partecipato con alcune interessanti novità all’edizione 2016 di Fieragricola. Biolchim e Cifo, aziende bolognesi che insieme formano il più importante gruppo in Italia nel settore dei fertilizzanti speciali, hanno partecipato con alcune interessanti novità all’edizione 2016 di Fieragricola all’interno di uno spazio espositivo e di accoglienza situato all’interno del padiglione 2.
BIOLCHIM a Fieragricola ha presentato il progetto “Grandi Colture”, lanciato lo scorso anno con l’obiettivo di soddisfare le esigenze nutrizionali e migliorare le performance produttive delle principali colture estensive presenti in Italia e all’estero – in particolare mais, grano, soia e patata.
Tra i prodotti più apprezzati dal mercato il FYLLOTON, biopromotore della crescita vegetativa a spiccata azione antistress a base di aminoacidi ed alghe, evita gli arresti di crescita dovuti ad eventi di stress ambientale o dall’uso di prodotti fitosanitari e il FOLICIST, prodotto a base di acetil-tioprolina (ATCA), acido folico, estratti vegetali ed alghe che stimola la riattivazione dei semi, rende la germinazione uniforme ed inoltre, stimolando il metabolismo, ottimizza la fioritura e l’allegagione.
CIFO ha puntato invece sui prodotti della famiglia STAR, che rappresentano il core business e un elemento distintivo sul mercato, in linea con la filosofia produttiva dell’azienda che guarda alla sostenibilità in agricoltura e al biologico in un modo nuovo, più efficiente e con maggiore valore aggiunto per la filiera.
In anteprima per la fiera veronese è stato presentato l’ultimo nato nella gamma STAR, il CALCISAN GREE, un nuovo formulato a base di macrocystis integrifolia (alghe marine, che Cifo commercializza da anni in esclusiva) e calcio.
Comune alle due aziende e quindi al gruppo è il progetto WIN (Worlwide Innovation Network), una piattaforma per condividere con partner e stakeholders i più importanti risultati dell’estensivo lavoro di sperimentazione sui biostimolanti condotto a livello globale presentati recentemente a Firenze in occasione del secondo congresso mondiale sui biostimolanti.
Si tratta, in sostanza, di un network internazionale di istituti di ricerca indipendenti che cooperano con Biolchim allo scopo di produrre innovazione e ridurre il time-to-market dei nuovi biostimolanti. Nato quattro anni fa, il network WIN include numerosi partner che portano avanti più di 30 progetti di ricerca focalizzati sulla caratterizzazione di nuove materie prime di origine vegetale, su tecnologie di prodotto innovative e sullo sviluppo di prodotti strategici per affrontare le nuove sfide agronomiche che si impongono a livello globale.
“I risultati di queste sperimentazioni – spiega Leonardo Valenti, presidente di Biolchim, gruppo che controlla anche la bolognese Cifo, leader italiana nei fertilizzanti speciali per giardinaggio e per l’agricoltura professionale, e la canadese West Coast Marine Bio Processing che produce estratti di alghe – dimostrano come sia ormai tracciata la strada verso l’affermazione su larga scala di un’agricoltura sostenibile, intendendo per tale quella che consente agli operatori di poter ottenere maggiore rendimento con prodotti superiori per qualità e quantità con prodotti che non impattano sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. I biostimolanti sono infatti formulati che agiscono sulle piante o sui terreni regolandone i processi fisiologici e garantendo maggiore assimilazione dei nutrienti e resistenza agli stress”.
9 febbraio 2016
ROTTA DI NAVIGAZIONE: