Sabato 5 e domenica 6 marzo 2016 Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà la quinta edizione di “Un soffio di primavera”. Sabato 5 e domenica 6 marzo 2016, dalle ore 10 alle 18, Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà la quinta edizione di “Un soffio di primavera”, mostra-mercato dedicata ai primi fiori della bella stagione che ogni anno riscuote sempre maggiore successo tra gli amanti del verde e del giardinaggio.
L’esposizione si svilupperà nel giardino e nel padiglione vetrato della villa e avrà come protagonisti trenta tra i migliori vivaisti italiani e stranieri, selezionati dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione.
Camminando tra fiori, colori e profumi che deliziano i sensi, i visitatori potranno non solo scoprire e acquistare una ricca varietà di piante da mettere a dimora dopo il riposo invernale oltre ad arredi, attrezzi e prodotti per la cura del verde, ma anche chiedere consigli agli esperti del settore per rinnovare giardini e terrazzi in vista dell’arrivo della primavera.
Particolarità dell’edizione 2016 saranno le iniziative dedicate alle camelie, grazie al coinvolgimento della Società Italiana della Camelia e del vivaio Camelia d’oro, in provincia di Verbania. Nel giardino sarà allestita una mostra-mercato di grandi esemplari in piena fioritura, mentre il basement ospiterà la “Mostra del fiore reciso” con camelie fresche provenienti dal giardino di fine Ottocento di Villa Anelli a Oggebbio sul Lago Maggiore, che vanta una collezione di circa 400 esemplari.
Sabato alle ore 11.30 Andrea Corneo, coltivatore e presidente della Società Italiana della Camelia, terrà una conferenza sul tema “La Camelia tra Oriente e Occidente”, mentre domenica alle 11.30 il pubblico potrà assistere a dimostrazioni pratiche di moltiplicazione di piante tramite margotta.
Tra le altre categorie in mostra: piante annuali, biennali e perenni da fiore quali ellebori e primule, arbusti ed erbacee perenni di fioritura tardo invernale e primaverile precoce, piante aromatiche, piccoli frutti, rampicanti, rose a radice nuda, forsythie, bulbose, cactacee, mimose, agrumi oltre ad attrezzi e prodotti per la cura del giardino e dell’orto, sementi e libri dedicati alla cura del verde, illustrazioni botaniche e tanto altro ancora.
In occasione della manifestazione verranno anche organizzati incontri sul tema della cura del verde.
Sabato e domenica dalle ore 15 alle 16.30 è in programma un corso di coltivazione (teorico, a cura di Anna Peyron) e potatura di ortensie (pratico, a cura di Saskia Pellion di Persano, su prenotazione), mentre dalle ore 17 alle 18 l’appuntamento è con “L’angolo del giardiniere” a cura di Susanna Magistretti e Umberto Giolli.
In entrambi i giorni, dalle ore 15.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 18, sarà inoltre possibile assistere, su prenotazione, alla classica cerimonia giapponese del tè con rito guidato dallo studioso Ito Itaru in abiti tradizionali.
Per i più piccoli domenica saranno organizzati divertenti laboratori creativi “floreali” in cui si realizzeranno ghirlande e intrecci con erbe aromatiche.
9 febbraio 2016
ROTTA DI NAVIGAZIONE: