MG Marketing Giardinaggio

Punti di Vendita

Mille alberi per mille rappresentanti dei diritti

23 Novembre 2015

Dopo l’incendio doloso dello scorso anno, Leroy Merlin inaugura la Foresta dei Diritti presso il Monte Bonifato.

Dopo l’incendio doloso dello scorso anno, Leroy Merlin dimostra il proprio impegno nei confronti della salvaguardia ambientale e dei diritti umani

inaugurando, il 21 novembre scorso, la Foresta dei Diritti presso il Monte Bonifato. Un’alleanza che unisce l’azienda francese, leader nel settore del bricolage, PEFC e il Liceo “V.F. Allmayer” di Alcamo

Da anni Vito Piccichè, il Preside del liceo musicale “Vito Fazio Allmayer” combatte insieme ai suoi studenti per restituire alla collettività il Bosco d’Alcamo, più volte colpito da atti di piromani. La scuola ha fatto appello alle realtà più sensibili alle tematiche di valenza educativa e ambientale e a quest’appello ha risposto Leroy Merlin.

Dalla sinergia virtuosa tra scuola e enti privati è nata la Foresta dei Diritti, un bosco nel quale ogni albero porta il nome di una personalità o di una figura simbolica che rappresenta, nella vita di ogni giorno, la battaglia per il rispetto e la difesa dei diritti.

Da sempre attenta alla sostenibilità con un approccio che privilegia azioni concrete a generiche dichiarazioni di impegno, Leroy Merlin si pone costantemente in ascolto dei bisogni della comunità.

È anche da questa sensibilità che nasce, insieme a PEFC Italia la sezione italiana del Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale – la decisione di contribuire al rimboschimento dell’area.

La Foresta rappresenta un’alleanza per la difesa dei diritti e per la tutela del territorio, un punto di riferimento e sostegno concreto per tutti coloro che si impegnano per uno sviluppo sostenibile.

L’iniziativa si inserisce nel processo di Leroy Merlin Italia “Diritti per la nostra strada” finalizzato alla presentazione e alla sottoscrizione da parte dei propri partner commerciali del Codice di Condotta.

Per ogni “Codice di Condotta” siglato dai propri partner, Leroy Merlin Italia ha deciso di mettere a dimora un albero che potesse rappresentare questo comune impegno. E’ stato quindi chiesto ai Collaboratori Leroy Merlin Italia e agli Studenti del Liceo “V.F. Allmayer” di dedicare i 1000 alberi a 1000 rappresentanti dei diritti che, attraverso la propria vita, le proprie azioni, il proprio coraggio, ne hanno permesso lo sviluppo e la difesa.

Da Peppino Impastato a Giovanni Falcone, simboli della lotta alla mafia; da Malala, impegnata in prima persona per migliorare il livello di istruzione delle ragazze, a Gino Strada, in prima fila per curare le vittime civili di tutte le guerre, da Edwin Chota l’attivista peruviano che lottava contro il disboscamento della Foresta Amazzonica e al traffico di droga nei suoi fiumi a Luca Mercalli, divulgatore scientifico noto per l’attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici: ogni albero è dedicato a chi, attraverso le proprie azioni, si batte per garantire il diritto di tutti a una vita migliore.

Anche questa iniziativa dimostra come la nostra azienda voglia andare sempre OLTRE l’impegno sul prodotto”, spiega Luca Pereno, coordinatore Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin. “Attraverso interventi come questo cerchiamo di trasmettere la passione con cui ci attiviamo perché ognuno possa vivere in un luogo più bello, più sano e più rispettoso dei diritti di tutti. Un obiettivo che parte dal nostro radicamento sul territorio: per questo consideriamo fondamentale la partnership con scuole, università, organizzazioni non profit. Perché ci aiuta a rafforzare il dialogo con le comunità locali”.

24 novembre 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO LEROY MERLIN

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter