Con il restyling dello stabilimento e la nuova Demo Area continua il percorso di transizione dal brand Lombardini. Un intervento di restyling della sede e una modernissima Demo Area per presentare e testare i prodotti insieme ai clienti. Il rinnovo dello stabilimento Lombardini di Reggio Emilia rappresenta per KOHLER Engines – di cui dal 2007 è parte integrante lo storico marchio reggiano – una nuova importante tappa del percorso di investimenti legati alla transizione del brand iniziato negli ultimi anni.
Un percorso che pone al centro prima di tutto le persone, protagoniste sabato 3 ottobre dell’Open Day aziendale, che ha aperto le porte della storica sede di via Lombardini a tutti i collaboratori e alle loro famiglie. A fare gli onori di casa, l’ingegner Vincenzo Perrone, amministratore delegato, e Tom Cromwell, presidente del KOHLER Group.
L’open day ha offerto l’occasione di visitare l’azienda con un tour guidato, ammirare le applicazioni più moderne, come le macchine equipaggiate con gli innovativi motori Diesel KDI (Kohler Direct Injection), e conoscere nel dettaglio il funzionamento delle nuove linee di montaggio.
La giornata è stata anche l’occasione per festeggiare i colleghi entrati a far parte del prestigioso Quarterly Century Club Kohler, il gruppo di chi ha raggiunto i 25 anni di collaborazione con l’azienda, che oggi conta oltre 8000 persone nel mondo. Gran finale con il discorso del presidente Cromwell e dell’ingegner Perrone, e la premiazione del vincitore del concorso “Cos’è per me KOHLER Engines”, che volerà negli Stati Uniti per visitare il quartier generale di KOHLER Company.
IL RESTYLING
Per proseguire nell’attuazione del proprio importante programma di investimenti, KOHLER Engines ha deciso di puntare sul progetto di rinnovamento dello storico stabilimento Lombardini di Reggio Emilia. L’azienda oggi si presenta in una nuova veste, dove i colori sociali bianco, arancione e nero hanno lasciato spazio a un più contemporaneo grigio antracite che richiama il colore dei motori.
Il marchio KOHLER Engines ora campeggia sulla facciata principale, che vuole diventare motivo di riconoscibilità dell’azienda proprio come è avvenuto per decenni con Lombardini Motori.
Ma la grande novità del 2015 è la Demo Area, uno spazio dedicato a presentazioni e prove dimostrative, creato per offrire a clienti e partner la possibilità di organizzare eventi dedicati a dealer e distributori. Il progetto rientra in un percorso di rinnovamento di tutte le aree dedicate al cliente, in un’ottica di customer experience che vede KOHLER Engines sempre più a supporto del cliente, fornitore di prodotti ma anche di servizio ed assistenza tecnica. Un partner innovativo in grado di fornire altissimi standard qualitativi contraddistinti da tecnologia di ultima generazione e anche una struttura di supporto globale per i clienti.
DA LOMBARDINI A KOHLER ENGINES
L’innovazione americana incontra l’intraprendenza emiliana: KOHLER Engines, dal 1873 eccellenza nel campo della tecnologia e del design, ha ereditato la storia e i valori di Lombardini, sinonimo di passione da oltre 80 anni. Una passione che ha saputo superare il concetto di motore riuscendo a creare un legame forte e speciale tra l’azienda, i clienti e il territorio.
Il 2007 ha segnato per Lombardini l’ingresso nel Gruppo KOHLER, una delle più grandi e longeve compagnie degli Stati Uniti con sede in Wisconsin, che annovera tra le sue attività numerosi business, dalla ceramica all’arredamento, dalle catene alberghiere ai motori per gruppi elettrogeni. Proprio in quest’ultima divisione – che fornisce generatori di energia, motori e servizi per la fornitura di energia – denominata Power Group è entrata Lombardini, terza a livello mondiale e forte della sua posizione di leader di mercato nel proprio segmento di competenza (motori diesel fino a 50kW).
Dal 2007 KOHLER Engines ha contribuito a portare l’azienda a un ulteriore livello di crescita, pur preservandone attentamente l’eredità e la storia. Nel 2009 sono stati investiti 35 milioni di euro in una nuova gamma di prodotto, per cui sono state mantenute la progettazione e l’esecuzione in loco trovando terreno fertile nelle professionalità reggiane. Una scelta che ha portato a nuove assunzioni e a contratti con importanti clienti internazionali come JCB, Haulotte e Arbos-Lovol.
Oggi, tra innovazioni e rinnovamento del brand, l’azienda reggiana sta vivendo un passaggio fondamentale della propria storia: le si prospetta davanti un nuovo futuro fatto di progetti sempre più avanzati e performanti e al contempo intende continuare a valorizzare la storia e la sinergia di due grandi realtà imprenditoriali come Lombardini e KOHLER.
IL CONCORSO
Passione, tradizione, innovazione. Ma anche appartenenza, futuro e lavoro. Sono queste le parole più ricorrenti nelle oltre 200 frasi in gara nel concorso “Cos’è per me KOHLER Engines” che ha coinvolto i dipendenti KOHLER Engines per la creazione di uno slogan che possa raccontare il passaggio da Lombardini a KOHLER.
Tra le oltre 150 proposte pervenute ne sono state selezionate 12 e gli autori dei payoff hanno partecipato a uno shooting fotografico per diventare i testimonial dell’azienda. Il vincitore finale è stato annunciato durante l’Open Day aziendale e si è aggiudicato in premio un viaggio per due persone negli Stati Uniti presso il quartier generale di KOHLER Company in Winsconsin, in una località tra Chicago e Milwaukee chiamata appunto Kohler.
FOTOGALLERY
{gallery}kohler-ott2015{/gallery}
20 ottobre 2015
ROTTA DI NAVUGAZIONE: