“Abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere il presidente Sisti nostro ospite durante l’assemblea generale dell’Unione Contoterzisti dello scorso giugno ad Expo – le parole di Aproniano Tassinari – è ci ha subito conquistati con la competenza e la forza delle sue idee, che nascono da una visione chiara degli sviluppi dell’agricoltura mondiale, che sarà chiamata sempre più a integrare innovazione e sostenibilità ambientale, campagna e città, dando vita a nuove forme di rigenerazione urbana“.
“Per contoterzisti e agricoltori – aggiunge Francesco Torrisi – la figura del dottore agronomo è indispensabile anche per garantire la sostenibilità economica dell’intero sistema. La sua competenza permette, infatti, di mediare fra agricoltori e contoterzisti, favorendo l’introduzione e l’applicazione delle tecnologie agronomiche più sofisticate e moderne. Il dottore agronomo, infatti, è in grado di indicare in modo scientifico e univoco il modo più efficace ed efficiente per gestire l’azienda agricola, quali lavorazioni conviene che l’azienda svolga in autonomia e quali invece conviene affidare a un agromeccanico.”
“La nomina al vertice mondiale dell’associazione degli agronomi – conclude Torrisi – di un grande expottimista come il presidente Sisti, insieme al suo coraggio di farsi carico dell’eredità di Expo su un piano così vasto, non solo è vanto per tutta l’Italia. La nomina di un italiano come Sisti deve ispirare tutto il comparto agricolo italiano a lavorare insieme e di comune accordo. Per questo UNCAI sostiene sin da ora il presidente Sisti, nei primi obiettivi che si è posto: portare una sede dell’Associazione mondiale a Roma all’interno della Fao, puntare sulla formazione e, aggiungiamo, sulla collocazione professionale degli agronomi e favorire la cooperazione internazionale a tutti i livelli“.
6 ottobre 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE: