Come difendersi dalle zanzare? Ce lo spiega nel suo libro Claudio Venturelli, entomologo che da anni studia questo insetto. E’ stata ospitata dal Viridea di Rho la presentazione del libro “Questione di Culex” di Claudio Venturelli e Marina Marazza. La zanzara, nome latino Culex: un insetto fastidioso e a volte pericoloso, perché portatore di malattie, che torna immancabilmente con la bella stagione. Come difendersi dalla tipica invasione estiva? Ce lo spiega l’autore del libro: Claudio Venturelli, entomologo dell’Ausl della Romagna, che da anni studia questo insetto e i metodi migliori per la sua prevenzione.
Per combattere questi insetti è importante conoscerne le abitudini, gli habitat prediletti e quali soluzioni adottare per evitare la loro ulteriore diffusione. Venturelli illustra le specie di zanzara più comuni in Italia, la loro storia, quali caratteristiche del corpo umano le attraggono e le armi più efficaci e meno invasive per l’ambiente, sfatando numerosi miti diffusi sulle zanzare. Funzionano le batbox? Quali sono i momenti migliori per la disinfestazione? Cosa possono fare le amministrazioni comunali e cosa il privato cittadino? Perché io sono punto e tu no?
Marina Marazza è la pubblicista che ha scritto con Venturelli, a quattro mani, il vademecum al fine di fornire validi strumenti di autodifesa attraverso un’opportuna divulgazione e conoscenza, aggiungendo all’informazione scientifica il divertimento di cento aneddoti, le curiosità, le citazioni e i giochi che ne fanno un titolo per l’estate a tutto tondo.
La prefazione del libro è a cura del premio Nobel Dario Fo e parte del ricavato delle vendite andrà all’associazione no profit Amani per l’acquisto di kit medicinali per la lotta alla malaria in Africa.
24 giugno 2014
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
LA PAGINA FACEBOOK DI CLAUDIO VENTURELLI