Il Chelsea Flower Show, la più importante esposizione florovivaistica del mondo, è stata inaugurata dalla Regina Elisabetta II. Il Chelsea Flower Show, la più importante esposizione florovivaistica del mondo, giunta quest’anno alla 101a edizione è stata inaugurata dalla Regina Elisabetta II. A questa edizione del Chelsea Flower Show, organizzato dalla Royal Horticultural Society (RHS), partecipano 550 espositori che dal 20 al 24 maggio presentano diverse soluzioni di giardinaggio nell’area del Royal Hospital di Chelsea, a Londra.
M&G Investments, sponsor principale dell’RHS Chelsea Flower Show da 4 anni consecutivi e tra le principali società internazionali di risparmio gestito, ha incaricato il pluripremiato garden designer Cleve West di realizzare un giardino-paradiso contemporaneo per l’edizione 2014 del Chelsea Flower Show. M&G presenterà inoltre un abito composto da 1.000 infiorescenze di orchidea Vanda, decorato con particolari costituiti da foglie di Stachys Ianata conservate per enfatizzare il tema del giardino-paradiso contemporaneo.
Ideati nell’antica Persia più di mille anni fa, i giardini-paradiso sono spazi di meditazione e contemplazione. Il Giardino M&G sarà caratterizzato dagli antichi elementi di acqua, ombra e piante, combinati in modo da realizzare un giardino-paradiso adattato al 2014. Il fulcro del Giardino M&G sarà un’alta fontana ottagonale al centro di una base infossata, realizzata nella tradizionale pietra calcarea e silicea della città britannica di Bath. L’acqua fluirà in quattro ruscelli, attraverso una terrazza incavata bordata da muretto in pietra, dentro un perimetro ottagonale. I ruscelli si richiamano ai quattro fiumi che secondo la leggenda scorrevano nel Giardino dell’Eden, che nell’immaginario di molti potrebbe essere il giardino-paradiso originario.
Per quanto riguarda invece l’abito, creato dalla floral designer di Knightsbridge Judith Blacklock ed esibito dalla modella Nina Schubert, ha richiesto oltre 50 giorni di lavoro di un team di cinque persone. Espressione dell’armonia e dell’energia che hanno storicamente contraddistinto i giardini-paradiso di tutto il mondo, l’abito è stato fotografato sul London Bridge, esaltato dal contrasto con lo sfondo del cuore finanziario della Capitale, in cui si trova la sede centrale di M&G.
20 maggio 2014
ROTTA DI NAVIGAZIONE: