Era il 1991 quando gli operatori del mondo verde italiano ricevettero il primo numero della rivista MG Marketing Giardinaggio. Era la fine del 1991 quando gli operatori del mondo verde italiano ricevettero il primo numero della rivista MG Marketing Giardinaggio: l’organo di informazione che sarebbe diventato nel giro di pochi anni il punto di riferimento per l’informazione del mercato delle macchine per la cura e la manutenzione del verde.
Il 1991 fu un anno difficile e pieno di avvenimenti. L’Italia politica era in fermento e decisamente sotto pressione. L’era dello yuppismo, dell’edonismo reaganiano e della Milano da bere stavano volgendo rapidamente al termine, per essere definitivamente cancellata nel febbraio del 1992 con l’arresto di Mario Chiesa e l’inizio di tangentopoli.
Al governo c’era il quadripartito DC, PSI, PSDI e PLI con Giulio Andreotti alla Presidenza del Consiglio e la situazione fu ben sintetizzata dal Ministro dell’Industria, Guido Bodrato, quando, alla consegna annuale del titolo di Cavaliere a 25 personalità, volle sottolineare che “il momento di grandi difficoltà e i rischi che il Paese corre in questo momento – aggiungendo che -… la vera sfida del sistema-Italia è quella dell’efficienza della pubblica amministrazione e dei servizi reali.”
Per il settore delle macchine per il giardino il 1991 sarà ricordato come l’anno del commissariamento di Federconsorzi dal parte del Ministro dell’Agricoltura Giovanni Goria. Un crack, quello di Federconsorzi che portò non poche preoccupazioni alle aziende che negli anni fornirono i Consorzi Agrari accumulando crediti di non poco conto. Una situazione che vide in campo Unacoma che, proprio nel 1991, dopo il commissariamento, chiese con grande energia al governo il saldo dei crediti esigibili dalle aziende del settore e ammontanti a 250 miliardi di lire.
Nel frattempo nel mondo Bill Clinton annunciava la sua volontà di presentarsi alla corsa per la presidenza degli Stati Uniti e, dall’altra parte, veniva definitivamente dissolta l’Unione Sovietica per lasciare spazio alla CSI (Comunità degli Stati Indipendenti).
Lo sport nazionale, dopo la mancata qualificazione agli europei di calcio che si sarebbero tenuti nel 1992 in Svezia, vedeva nascere il Milan di Fabio Capello (esordiente in panchina) di Rijkaard, Gullit e Van Basten, che avrebbe dominato il campionato italiano e la Coppa dei Campioni nel quinquennio successivo.
Il mondo della musica subì un terribile lutto il 24 novembre 1991 con la morte di Freddie Mercury, leader dei Queen, colpito dalla AIDS. Il film “Il silenzio degli innocenti” vinceva l’Oscar, mentre in Italia si aggiudicavano il Telegatto Raffaella Carrà e Corrado Mantoni.
Questo era il contesto in cui nasceva MG Marketing Giardinaggio. Oggi, con l’uscita del suo 200° numero Dino Bellomi, editore, e tutto il suo staff, vogliono ringraziare tutte le aziende che hanno sostenuto la rivista, con la loro disponibilità verso la redazione e con le loro pianificazioni pubblicitarie. L’impegno di MG per il futuro è quello di proseguire sulla strada dell’informazione con sempre maggiore entusiasmo e ricercando una sempre maggiore qualità. Oggi, oltre alla rivista che raggiunge, certificata, oltre 7.600 operatori economici e tecnici del settore, MG è anche nel web con un portale aggiorna settimanalmente migliaia di operatori che mensilmente leggono, nel portale, decine di migliaia di articoli. Per i casi della vita fu proprio nel 1991 che il CERN annunciò la nascita del World Wide Web.
Grazie alla redazione a tutti i collaboratori e a tutte le aziende che hanno contribuito al successo di MG.
22 aprile 2014
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
IL NUMERO 200 DI MG ON-LINE