Molte le novità in programma per la 111° edizione di Fieragricola (6-9 febbraio a VeronaFiere), Sono moltissime le novità in programma per la 111° edizione di Fieragricola (6-9 febbraio a VeronaFiere), un punto di riferimento consolidato nel tempo, forte di 115 anni di attività e di un percorso caratterizzato, da sempre, da una grande attenzione alle novità, al progresso, agli strumenti e alle tendenze per creare valore aggiunto in agricoltura.
Quest’anno Fieragricola oltre alle opportunità di business, motivo principale per cui viene organizzata, propone dei tour organizzati nella città di Verona e nella provincia, con visite tecniche in aziende agricole. I Tour sono organizzati ad hoc sia per gli espositori che per i visitatori.
Tour della città di Verona (tutti i giorni, 6-9 febbraio 2014)
Una passeggiata alla scoperta delle principali attrazioni della città di Verona, decretata dall’Unesco “patrimonio storico e culturale dell’umanità”. Partendo dalla famosa Arena, la visita si propone mettere in luce l’immensa eredità artistica e culturale del centro storico scaligero e di far ammirare ai partecipanti le piazze e i monumenti più celebri in cui trova origine il mito di Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi.
Tour della pianura veronese e visita tecnica in azienda agricola (tutti i giorni, 6-9 febbraio 2014)
Un viaggio nella pianura veronese alla scoperta delle diverse colture orticole e cerealicole che caratterizzano il territorio, celebre soprattutto per il Riso Vialone Nano Veronese IGP di cui Isola della Scala è considerata la capitale, con i suoi numerosi mulini e antiche “pile da riso” ancora in funzione. Dopo pranzo è prevista la visita tecnica in un’azienda agricola presente sul territorio, considerata un modello di efficienza e modernità, le cui attività cardine sono la tabacchicoltura, la risicoltura, l’allevamento bovino e la produzione di energie rinnovabili grazie a impianti fotovoltaici e di biogas.
Tour della Valpolicella e visita tecnica in azienda vitivinicola (tutti i giorni, 6-9 febbraio 2014)
Un tour della Valpolicella, la regione collinare a nord di Verona, celebre in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e, soprattutto, per l’eccellenza dei suoi vini (primo fra tutti il leggendario Amarone). Il programma prevede la visita di un’azienda vitivinicola a conduzione familiare alla scoperta dei metodi di coltivazione delle varietà autoctone e una passeggiata tra i filari di vigneti e le aree di pigiatura, fermentazione e appassimento delle uve che termina nella cantina dove avviene l’invecchiamento in botte. La visita culmina con una ricca degustazione dei vini storici della Valpolicella.
Le visite organizzate devono essere prenotate accedendo alla pagine del sito di Fieragricola indicata nella Rotta di Navigazione.
28 gennaio 2014
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
LA PAGINA PER LA PRENOTAZIONE DELLA VISITA ORGANIZZATA