FIABA CRESCE E ACQUISISCE KAWASAKI
Un passo alla volta, saggio estratto di sana imprenditoria. Lorenzo Ferraretto ha imparato in fretta l’arte degli affari. Direttamente sul campo, tramandata di giorno in giorno da una ceppo che in questo mondo ci vive da un bel po’. Tanto sudore unito a strategie precise e tante argomentazioni. Come l’ultimo arrivato Kawasaki.
“Per noi era molto importante acquisirlo – ha evidenziato Ferraretto nel corso del meeting Fiaba del 4 ottobre all’agriturismo La Penisola di Campo San Martino – oltre ad essere un marchio di spessore ci assicura macchine professionali e di qualità. Questa nostra scelta crediamo possa pagare, nel lungo periodo più che nel breve. I motori rispettano tutti le normative, anche oltre il 2010. È importante che una realtà come Kawasaki si sia accostata a Fiaba”.
Un valore aggiunto importante, Kawasaki…
Hanno capito le esigenze di Fiaba, fin da subito. Si sta già parlando di un motore da 52 cc per i prossimi anni. E poi ci sono macchine con particolari accessori. Come il reciprocatore, che consente di sfalciare l’erba senza che l’erba tagliata vada a destra e a sinistra. Non c’è l’effetto disordinato che provoca il filo, tutto resta molto pulito.
Il legame con Snapper è sempre più solido…
Loro credono molto in noi, hanno visto in Fiaba professionalità ed un ambiente familiare. Così ti rapporti meglio, in modo più naturale. Snapper ha sempre la macchina giusta al momento giusto. Con loro dialoghi di frequente, scambi informazioni reciproche utilissime per lo sviluppo di un prodotto ad hoc».
C’è anche Worx adesso…
Ci crediamo molto, è il futuro. Seminiamo oggi per raccogliere fra dieci anni. Lavoriamo per raccogliere volumi nel tempo, non necessariamente subito. Così si traccia una strada, questo è ciò che vogliamo. Il rivenditore deve sapere bene cosa gli vende Fiaba.
Ferraretto, ma il giardinaggio come sta?
Meglio degli altri settori, uno di quelli che meno ha sofferto. Anche se il 2010 inizierà ancora all’insegna dell’incertezza. Qualche segnale di ripresa si avverte. Ma la fiducia de consumatori passa oggi come oggi dalla leva dell’occupazione, restituire posti di lavoro sarà basilare per riavviare il volano dei consumi.
E al suo rivenditore Fiaba che messaggio consegna?
Di credere sempre nella qualità. Il nostro è un prodotto ottimo e in grado di soddisfarlo anche nel lungo periodo. Non bisogna viaggiare con la fantasia, ma restare sempre coi piedi per terra. Il rivenditore non deve pensare all’immediato, quanto preferire una piccola ma costante crescita. Quella, alla fine, è la strategia che paga di più. Come possiamo testimoniare noi di Fiaba.
Nella foto: Lorenzo Ferraretto
Ottobre 2009