CHIEDETE QUELLO CHE VOLETE
Si tratta di un nuovo spazio di informazione reso possibile dalla collaborazione tra la rivista MG e Assogreen. I tecnici dell’Associazione si mettono a disposizione dei rivenditori specializzati in macchine, per rispondere a tutti i loro quesiti, dubbi e quant’altro. Le domande più significative e di interesse comune, con le relative risposte, saranno pubblicate sulla rivista cartecea e sul sito web di MG.
telefono (0444.964300) o e-mail (assogreen@assogreen.it).
“Stiamo ricevendo – rivela l’associazione – una serie significativa di richieste che ci fanno capire come il momento sia veramente complesso e che necessita di avere delle informazioni semplici o più articolate per gestire la propria azienda». Ne pubblichiamo un paio, per cominciare.
Cortese Assogreen, mi serve sapere qual’é la garanzia di una riparazione su una macchina già molto vecchia quindi fuori dalla garanzia.
Per le macchine fuori dalla garanzia, la normativa ne prevede esclusivamente, in caso di riparazione, l’applicazione solo per il pezzo sostituito con una durata di due anni di garanzia al consumatore finale (codice del consumo) non usa ai fini professionali – riparazione scontrinata oppure un anno di garanzia all’utilizzatore professionale (codice civile artt. 1490 e segg.) – riparazione fatturata. Altro aspetto è la possibilità di rivalsa della Sua azienda nei confronti del fornitore. Questa dipende dalle clausole contrattuali stipulate con il Vostro fornitore; infatti, nei rapporti tra “partite IVA” vi è la massima libertà contrattuale: se vi è un documento scritto che ratifica la possibilità di rivalsa per riparazioni del singolo pezzo nuovo in un prodotto non in garanzia, siete protetti, altrimenti è la sua azienda che dovrà assorbire il costo della riparazione (manodopera e ricambio) in caso di riparazione in garanzia del singolo pezzo nuovo sostituito alla macchina vecchia. Questi, sono aspetti che AssoGreen sta trattando con i fornitori al fine di avere un trattamento uniforme e soprattutto più chiaro nella gestione dei prodotti nuovi ma anche dei pezzi di ricambio.
Gentile AssoGreen, posso trasportare cartoni, imballaggi e rifiuti dell’officina di grandi dimensioni con il mio mezzo di trasporto aziendale?
Ritenuto che l’autorizzazione comunale in Vostro possesso riguardi solo il conferimento alla discarica, è ben indicato nel art. 212 comma 8 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 che il trasporto di rifiuti (anche se come nel Vostro caso “non pericolosi”) fatto in conto proprio necessita di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. In mancanza, la Vostra Ditta rischia le sanzioni di cui all’art. 256 1° comma del Decreto 152, pari all’arresto da tre mesi ad un anno o l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro (se fossero rifiuti pericolosi ci sarebbe arresto + ammenda). Il consiglio che posso darle è di affidarsi ad imprese registrate all’Albo oppure di iscrivere la Vostra Ditta, ma la pratica è piuttosto onerosa ed è da valutare se ne vale la pena.
Settembre 2009