Il network ilparcopiubello.it suggerisce gli eventi di turismo verde per il week end di Pasqua. Per il weekend pasquale sono in programma moltissimi eventi per tutti i gusti e per tutte le età; non solo la classica “Caccia alle uova” ma anche una più divertente “Caccia al coniglio”, laboratori creativi a tema, un’epica avventura in un castello fiabesco guidata dal Coniglio Pasquale, fioriture e golosità per i più grandi. Iniziamo con la nostra selezione di eventi all’aria aperta dai Giardini La Mortella, il meraviglioso eden tropicale che si affaccia sulla baia di Forio dʼIschia, che inaugurano la stagione di apertura al pubblico giovedì 28 marzo, proprio in occasione del Weekend di Pasqua. La riapertura accoglierà i visitatori con una serie di suggestive fioriture che raramente è possibile osservare in Italia, come la “liana di giada” con i suoi grappoli di fiori turchesi lunghi fino ad un metro, le magnolie orientali, i glicini e le camelie in fiore, mentre il giardino in collina si coprirà di blu con le fioriture degli Echium che sembrano rivaleggiare con il mare di Forio.
Sempre il 28 e il 29 marzo sono previste attività di gioco e laboratori per bambini al parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli con “Babyparko Pasqua”. Le attività si terranno dalle ore 9 alle 17 e sono rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Le prime fioriture di Messer Tulipano vi aspettano da sabato 30 marzo al Castello di Pralormo (Torino), che ha scelto proprio il weekend di Pasqua per inaugurare uno degli appuntamenti imperdibili della Primavera, che trasforma ogni anno il parco allʼinglese del Castello Medievale in un vero e proprio giardino incantato, con la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi raccolti in aiuole che serpeggiano tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari.
Altra fioritura d’eccezione che apre i battenti proprio sabato 30 marzo è il Festival dei Narcisi a Villa La Pescigola di Fivizzano (Massa Carrara), che per Pasqua e Pasquetta propone animazioni e caccia allʼuovo per i più piccoli. Oltre 160.000 narcisi e tulipani in fiore tra le lussureggianti colline della Lunigiana, presenti in tutte le sfumature: dal bianco marmo Apuano, al giallo oro del primo sole primaverile, al rosa pallido così simile agli intonaci dilavati dellʼantica Villa, allʼarancio che promette i trionfi dellʼestate.
Sempre per gli amanti dei fiori, imperdibili sono durante tutto il weekend di Pasqua anche le prime fioriture di Tulipanomania, al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona). Un milione di coloratissimi bulbi stanno sbocciando sui manti erbosi del Parco Giardino Sigurtà, accompagnati da Giacinti, Muscari e Narcisi: un vero e proprio spettacolo della Natura in uno dei parchi naturalistici più straordinari al mondo. Lʼedizione 2013 di Tulipanomania presenterà anche unʼaiuola da Guinness dei primati: una passeggiata fiorita tra i coloratissimi Tulipani lunga più di 400 metri.
Sabato 30 marzo sarà inoltre possibile ammirare le prime Peonie in fiore del Centro Botanico Moutan a Vitorchiano (Viterbo) che proprio in questo periodo stanno iniziando le fioriture in un tripudio di colori e profumi. Il 2013 è lʼanno della varietà Trono di corallo. Tra le varie peonie del Centro Botanico Moutan questa varietà ha un colore straordinario, unico ed è sicuramente una delle più belle e suggestive.
Un’esperienza sicuramente diversa, quella della Pasqua al Castello di Rivalta (Gazzola, Piacenza) in programma domenica 31 marzo. Un’epica avventura, con giochi ed enigmi da risolvere, da vivere in prima persona: prevede un tour della durata di circa un’ora lungo un percorso prefissato all’interno del castello. I personaggi che guideranno il gruppo saranno il Cuoco Giuseppe ed il Coniglio Pasquale. I bambini si troveranno ad affrontare sfide, giochi ed enigmi da superare e potranno partecipare all’immancabile caccia alle uova per giungere al lieto fine della storia.
Proseguiamo nella selezione di eventi con un parco particolare, il Bioparco di Roma che per domenica 31 marzo ha in programma una giornata dedicata al mammifero più alto del mondo, “Sua altezza la Giraffa“. La giornata comincia in allegria con i clown del Bioparco e lʼaccoglienza di un operatore travestito da giraffa alta 4 metri, si continua con i laboratori interattivi per conoscere tutti i segreti che racchiude un collo così lungo; infine, il quizzone genitori contro figli per scoprire caratteristiche e curiosità della giraffa, e il Trucca bimbi per trasformarsi nel proprio animale preferito.
Molti anche gli eventi proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano nelle sue proprietà.
Pasquetta a Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA). Il lunedì dellʼAngelo, nel giardino segreto e nella filanda della splendida Villa Bozzolo, si potranno effettuare pic-nic che non prevedano lʼaccensione di fuochi. Per i bambini verranno organizzati laboratori e divertenti giochi allʼaria aperta, nello scenografico parco della Villa.
Pasquetta al Giardino della Kolymbetra, Valle dei Templi (AG). In occasione del lunedì dellʼAngelo, il FAI proporrà una magnifica passeggiata nella Valle dei Templi di Agrigento con scampagnata finale al Giardino della Kolymbetra, per godere della bellezza del paesaggio fiorito e profumato degli agrumi, in compagnia di familiari e amici. Allʼarrivo, sarà possibile effettuare visite guidate al Giardino della Kolymbetra e gustare una colazione rustica al sacco con tante sfiziose specialità agrigentine, in una piccola area attrezzata tra gli aranci.
Pasquetta al Castello di Masino, Caravino (TO). Nel giorno di Pasquetta il Parco del Castello di Masino sarà teatro di un grande pic nic a cielo aperto grazie a unʼampia zona ristoro dove poter festeggiare in allegria il Lunedì dellʼAngelo. Nel romantico parco del Castello, tanti produttori del luogo proporranno in vendita ottimi prodotti locali e gustose pietanze cucinate al momento. Per il divertimento di grandi e piccini, tante allegre attività: dallo spettacolo di agility dog a cura del Gruppo Cinofilo “Il Castello”, al trenino panoramico (a pagamento), fino ai laboratori creativi ispirati alla Pasqua e alla primavera per i bambini.
Pasquetta al Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM). Il primo di Aprile, Villa Gregoriana si trasformerà in una fucina a cielo aperto di giochi e attività per tutta la famiglia, allʼinsegna della natura e del buon cibo. I visitatori potranno trascorrere la giornata in totale relax e godersi un pic-nic allʼaria aperta con prodotti a km 0, immersi in un paesaggio incontaminato a ridosso delle cascate del fiume Aniene. Sarà possibile inoltre acquistare presso la caffetteria cestini per il pranzo con saporite pietanze della tradizione. I bambini potranno dilettarsi con una divertente “caccia al coniglio” o partire alla scoperta del giardino lungo percorsi studiati ad hoc.
Un’altra idea per una Pasquetta fiorita e creativa, è l’appuntamento verde dedicato ai bambini al Parco della Fondazione Minoprio (Como), che lunedì 1 Aprile propone un laboratorio di “Composizioni di fioriere con piante annuali fiorite“, consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni.
Ultimo appuntamento che vi segnaliamo, per chi si trova nei pressi di Padova, il lunedì dell’Angelo 1 aprile può essere un’ottima occasione per conoscere Villa Giustiniani Vanzo a San Pietro Viminario, che proprio in questo giorno vede l’apertura della stagione di visite. Vi aspettano i 5 ettari dei giardini, il roseto con centinaia di varietà di piante antiche che presentano già da aprile delle fioriture stupende con profumi delicatissimi, e le collezioni di bulbose primaverili, di peonie e di iris. Il giardino storico poi è inoltre ricco di alberi rari e secolari tra cui una magnolia grandiflora ed un cedro del Libano dalle dimensioni straordinarie.
Per avere tutti i dettagli sul calendario di questi eventi, e molto altro ancora, si può visitare il portale de Il Parco più Bello (vedi nella Rotta di Navigazione).
26 marzo 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
IL PARCO PIÙ BELLO D’ITALIA 2012