La Fiera di Vita in Campagna quest’anno si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 marzo. La Fiera di Vita in Campagna quest’anno si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 marzo, nei padiglioni del Centro Fiera del Garda a Montichiari, in provincia di Brescia. Vita in Campagna è una manifestazione estremamente interessante per chiunque abbia la passione dell’orto, del giardino, del frutteto o i generale della natura e della genuinità dei suoi prodotti.
Quest’anno i padiglioni occupati da Vita in Campagna saranno tre: due dedicati ai prodotti e alle tecnologie per la coltivazione e la cura dei prodotti dell’orto, del frutteto e del giardino, mentre nel terzo sarà protagonista il prodotto agroalimentare italiano. Nei primi due padiglioni, oltre ai prodotti, alle attrezzature e alle macchine necessarie per mettere in pratica la propria “passione contadina”, saranno organizzati, come è nelle tradizioni della fiera, centinaia di corsi gratuiti sulle problematiche più comuni e importanti che si devono affrontare in sede di coltivazione e di cura dell’orto, del vigneto, del frutteto, del giardino e dell’allevamento di animali. Inoltre verrà ricostruita in fiera una vera e propria fattoria.
Per quanto riguarda in particolare le macchine agricole Vita in Campagna e Mad-Macchine Agricole propongono ai visitatori della Fiera uno spazio in cui poter conoscere meglio la storia della meccanizzazione agricola in Italia. Sarà inoltre possibile ricevere una consulenza gratuita da parte degli esperti, William Dozza e Piergiorgio Laverda, sulla identificazione delle macchine e degli attrezzi e sul loro corretto restauro. Per identificare le macchine occorre portare con sè una foto del trattore o della macchina agricola di interesse..
Durante i tre giorni della manifestazione i due esperti terranno degli approfondimenti sui temi: “Dalla mano alla macchina: due secoli di storia delle macchine agricole da raccolto” e “Come eseguire un corretto restauro dei trattori e delle macchine agricole”.
Saranno, inoltre, esposte alcune macchine storiche e documenti originali d’epoca che testimoniano l’attività più che secolare dei costruttori italiani. Di grande interesse sarà anche la piccola esposizione di trattori d’epoca allestita dal Gamae (Gruppo amatori macchine agricole d’epoca), il più antico Club italiano di trattori storici. Il Gruppo non ha finalità commerciali e si prefigge unicamente di divulgare la conoscenza e la passione per le macchine utilizzate in agricoltura.
Per chi non avesse mai visitato la Fiera di Vita in Campagna, vi proponiamo un breve filmato che abbiamo realizzato durante l’edizione 2012.
LA NOSTRA VISITA A VITA IN CAMPAGNA 2012
{qtube vid:=bEVxwQe6Wp4}
Infine, la novità di quest’anno della Fiera di Vita in Campagna è il padiglione dedicato all’agroalimentare dove poter conoscere, assaggiare e acquistare i sapori custoditi nella tradizione contadina regionale. “Dal 22 al 24 marzo – spiega Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna – il Padiglione 8 si trasformerà in un grande e colorato mercato agricolo, dove i visitatori potranno acquistare direttamente dalle aziende i prodotti più rinomati di Lombardia, Puglia, Calabra, Basilicata e Sicilia”.
19 marzo 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
27 MILA VISITATORI ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA 2012