Florbusiness, le porte aperte delle aziende florovivaistiche pugliesi, si è conclusa con un incremento dei visitatori. La 5a edizione di Florbusiness, le porte aperte delle migliori aziende florovivaistiche pugliesi, di scena dal 20 al 23 febbraio 2013, si è conclusa con un incremento dei visitatori ma soprattutto con importanti novità di rilevanza nazionale ed internazionale: l’Italia e l’Olanda collaboreranno maggiormente nella promozione dei fiori e delle piante e per far conoscere la Festa dei Nonni in Italia e in Europa.
Alla quinta edizione hanno partecipato le aziende Pagano fiori, Cantatore Michele Vivaio Piante, Caporalplant, Florpagano, Vivai Capitanio, Pagano piante, Agriflor, Primavita, Camaflor. Aziende importanti che rappresentano 120 ettari di coltivazioni, venti milioni di pezzi in coltivazione, fra piante da interno ed esterno, piante mediterranee e da vivaismo sia in piccole taglie che su grandi esemplari. Circa 500 le unità lavorative fra quadri dirigenti, personale specializzato e operai.
Nei quattro giorni i più bei nomi del florovivaismo italiano ed europeo hanno visitato le aziende aderenti al 5° open day per scoprire quali sono le novità e la qualità delle aziende pugliesi. Il tema dell’innovazione è stato affrontato molto seriamente dalle aziende pugliesi che hanno preparato un assortimento completo di piante da interno verdi e fiorite con diverse varietà in esclusiva ma anche di piante da giardino, principalmente mediterranee, adatte anche ai mercati del nord Italia ed Europa. Particolare attenzione è stata prestata anche agli accessori per garden fra cui anche vasi, contenitori etc. che permettono di personalizzare i prodotti secondo le ultime tendenze.
Il momento di incontro comune è stato il Convegno “Garden Max Business” svoltosi la sera del 21 febbraio presso il Centro Congressi dell’Hotel Pineta di Ruvo di Puglia, con una nutrita ed attenta partecipazione di oltre 150 operatori. Al convegno hanno portato il saluto personalità come Franco Bruno Gnisci, premio Nobel della pace, Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale delle Puglie, Alessandro Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio di Bari, Vito Nicola Ottobrini, Sindaco di Ruvo di Puglia.
Il convegno presentato da Cosimo Pagano (Presidente Florbusiness) è stato moderato da Arturo Croci (Floraculture International) con le relazioni di Alessandro Ambrosi (Presidente Camera di Commercio), Arturo Croci, Marco Orlandelli (Organizzazione Orlandelli), Alessandro Pagano (Presidente Conaflor), Gilberto Cristanini (Coach Motivazionale e Formatore manageriale), Bartolomeo Dichio (Rappresentante AIGC Associazione Italiana Garden Center). Il convegno e i relatori si sono concentrati sugli aspetti positivi del florovivaismo, sul come superare le barriere all’apprendimento, sulla necessità di innovare e del lavorare insieme per far conoscere ai consumatori che i fiori e le piante sono prodotti che migliorano la qualità della vita.
Questa impronta positiva è stata molto apprezzata dagli operatori perché non si è posta l’enfasi sulla crisi ma sulle azioni da intraprendere per cercare di superare i momenti di difficoltà con una visione ottimistica e costruttiva.
Il segnale positivo di valenza europea è scaturito dall’intervento di Ivo Brautigam, Direttore Generale dell’Ufficio Olandese dei Fiori, di Charles Lansdorp, direttore per l’Italia e di Cosimo Pagano, in veste di Presidente Onorario del Comitato Organizzatore della Festa dei Nonni. Ivo Brautigam e Cosimo Pagano hanno, infatti, concordato di collaborare per incrementare la promozione dei fiori e delle piante e la Festa dei nonni e questo non solo in Italia ma anche in tutta Europa.
5 marzo 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE: