Un grande grazie a tutti i lettori del nostro portale che ci hanno seguito dandoci coraggio e soddisfazioni. Il 2012 è ormai alle spalle, ma prima di abbandonarlo definitivamente abbiamo voluto tirare delle conclusioni sull’andamento del nostro portale durante il corso dell’anno. Conclusioni che condividiamo con tutti i lettori, riservandoci di mettere a disposizione degli Amici e degli inserzionisti che lo richiederanno un ampio approfondimento.
L’elaborazione dei dati che vi sottoponiamo provengono da una fonte estremamente affidabile quale Urchin 7 (il sistema professionale di rilevazione statistica di Google).
La crescita di MG come punto di riferimento internet per il mercato delle macchine e gli accessori per il giardino è inconfutabile. Infatti sono ormai quasi 500 gli operatori che ogni giorno (172.441 nel corso di tutto il 2012) frequentano il nostro portale, leggendo mediamente, ogni giorno, ben 1.575,49 pagine, per un totale di lettura di 576.701 pagine dall’1 gennaio al 31 dicembre 2012.
Rispetto al 2011 la crescita è stata sensibile riguardo al numero di visitatori, circa il 30% in più, ma straordinaria se si considerano le pagine lette dagli stessi, che sono passate da 356.209 nel 2011 a 576.701 nel 2012, con un incremento del 62%. Una tendenza che conforta gli sforzi fatti sia per migliore sempre di più i contenuti e la grafica del portale, in funzione da stimolare e rendere più agevole la navigazione.
Confortati da questi risultati MG nel 2012 ha moltiplicato il proprio impegno nel web, cosciente di essere ormai un riferimento comodo e utile per moltissimi operatori del nostro settore.
Il primo passo fatto nel 2012 è stato quello di migliorare ulteriormente la grafica del portale e con essa la gradevolezza e la navigabilità. Uno sforzo che è stato premiato con la crescita del 62% delle pagine lette, di cui abbiamo già parlato.
Sempre in una logica di completezza nella rappresentazione del mercato un ottimo successo è stato riscosso dalla nuova sezione interamente dedicata ai Rivenditori, all’interno della quale alcune tra le maggiori aziende del settore hanno avuto la possibilità di evidenziare i rivenditori più importanti legati al proprio marchio. La sezione Rivenditori, sulla base dei dati Urchin, rappresenta il 2,53% delle pagine viste nell’anno: il che significa che i rivenditori presenti nella sezione sono stati visualizzati ben 14.590 volte durante il 2012.
Un altro significativo impegno che MG ha voluto assumere a fronte delle richieste dei lettori è stato quello di mettere in linea la possibilità di sfogliare gratuitamente la versione digitale della rivista cartacea. Un nuovo servizio messo in grande evidenza con un importante banner posto proprio all’apertura dell’home page e che, cliccandolo, porta direttamente all’ultimo numero della rivista cartacea con la possibilità di sfogliarlo, leggerlo e scaricarlo, interamente o in parte. Per maggiore completezza MG ha deciso di mettere a disposizione dei lettori non solo l’ultimo numero ma anche i sei numeri immediatamente precedenti. Si tratta di una scelta che va incontro alle richieste dei lettori, ma che gratifica anche le aziende che hanno voluto sostenere MG con i propri investimenti pubblicitari che hanno visto, in questo modo, moltiplicare la loro visibilità ed efficacia.
La nascita della pagina Facebook di MG è l’ultimo impegno che ci siamo assunti per sfruttare la rete in tutti i suoi aspetti a favore del mercato. Nella pagina Facebook rilanciamo alcuni tra gli articoli più importanti pubblicati nel portale creando così un ulteriore punto di interazione con i lettori.
IL CANALE VIDEO DI MG CON YOUTUBE
Il 2012 è stato anche l’anno dei video di MG e del canale YouTube dedicato. Basti pensare che a fronte di un totale di 93.353 visualizzazioni dei video presenti nel canale, aperto nel 2010, ben 57.625 sono state fatte dai visitatori nel solo 2012, decretando così il decollo di questa nuova modalità di comunicazione, quanto meno per il nostro mercato.
Per una corretta lettura del dato si tenga conto che i filmati presenti nel canale sono attualmente solo 25, quindi è bene sottolineare come siano molti i video visualizzati migliaia di volte. In più i dati provenienti da Youtube ci dicono che nel 2012 i minuti dedicati dai navigatori alla visione dei video di MG sono stati 16.124, il che significa quasi 269 ore, praticamente un’ora per ogni giorno lavorativo dell’anno. Sono numeri importanti se si considera la forte specializzazione professionale di MG e del canale.
Per il 2013 abbiamo in camtiere altre interessanti sorprese, continuate a seguirci iscrivendovi alla news letter.
Buon anno a tutti i nostri lettori.
8 gennaio 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
PER SFOGLIARE GRATUITAMENTE L’ULTIMO NUM ERO DI MG