Si è conclusa nel modo migliore la stagione per Vincenzo Lagonigro e il Zanetti Racing che hanno firmato una bella doppia vittoria al Trofeo del Mediterraneo, l’evento casalingo che, come ogni anno, sancisce la fine delle corse ufficiali per molti team e piloti impegnati nei campionati nazionali e internazionali di velocità.
In novembre, al Levante Circuit, nello storico appuntamento con la gara più importante dell’autunno, si sono contesi la vittoria alcuni tra i migliori del panorama italiano e non solo, divertendo ed emozionando come sempre il caloroso pubblico accorso in autodromo.
Pur grazie ad una profonda confidenza con il tracciato pugliese, che il pilota di Gravina conosce in ogni centimetro d’asfalto, non era facile confermare l’ottimo lavoro svolto durante la stagione di Coppa Italia, terminata al secondo posto assoluto della categoria nel Dunlop Cup.
L’occasione, quasi una tradizione, è stata quindi ghiotta per dimostrare l’ottimo livello raggiunto e culminato con la vittoria di entrambe le gare del weekend.
Dopo aver segnato la pole position nelle qualifiche del sabato, la prima gara è stata dominata da Vincenzo e dalla sua Ducati Panigale V2, che ha saputo sfruttare nelle condizioni ottimali della pista e nelle prove libere, alla ricerca della miglior messa a punto.
Più ostica è stata invece la seconda manche, dove si è conteso la testa con un avversario fino alla fine. Attardato da una sbavatura, che gli aveva poi fatto perdere un po’ di terreno, in rimonta è riuscito a portare la giusta pressione, fino all’errore del pilota davanti che gli ha permesso d’involarsi verso la doppia vittoria.
“La gara di casa – ha dichiarato Vincenzo Lagonigro – è sempre un appuntamento importante e ogni volta ha un significato speciale. Già dal venerdì abbiamo girato forte e provato diverse soluzioni, dato che avevamo un po’ di turni liberi. Sabato sono riuscito a siglare il primo tempo in qualifica, anche se ho avuto un po’ di problemi con la gomma posteriore che tendeva a scivolare, soprattutto per il calo di temperatura”.
“Gara 1 – continua Lagonigro – è andata benissimo perché sono partito davanti, ho preso il largo e concluso in prima posizione. La seconda manche è stata un po’ più altalenante e combattuta a causa dell’asfalto che era diventato scivoloso, abbassando il nostro passo gara. Sempre in lotta per la testa con un avversario, ho commesso un piccolo errore che mi ha fatto perdere un po’ di contatto. Sentendo comunque di avere del margine, sono gradualmente rientrato, fino a che l’altro non è arrivato lungo ed è caduto sotto la pressione del mio recupero. Anche se mi dispiace per la caduta, questa è una vittoria importante a cui tenevo, per me e per tutto il team”.
Questa doppietta è il giusto sigillo ad un’annata da incorniciare, nonostante l’onorevole secondo posto in Coppa Italia rimanga un risultato stretto per l’impegno e la qualità mostrata in ogni tappa del campionato. Più esaltante è stato l’essere stati imbattibili tra le curve di casa, inorgogliendo tutta la squadra e gli appassionati locali, che possono contare sul proprio beniamino anche per il prossimo anno.