MG Marketing Giardinaggio

Vetrina Prodotti

Test al trattorino solo by AL-KO dei collaudatori FriGear

2 Dicembre 2024

Non capita tutti i giorni di scoprire una nuova macchina. Ma è successo ai piloti collaudatori di FriGear per questa edizione di Fritidsmarkedet. “Abbiamo ricevuto una richiesta da solo by AL-KO – hanno spiegato -, che ci chiedeva se volevamo dare un’occhiata alla nuova versione del loro rasaerba per erba alta solo by AL-KO. E poiché non avevamo mai sentito parlare di un tagliaerba alto, abbiamo naturalmente accettato”.

Solo by AL-KO è un marchio tedesco prodotto in Austria, indice di qualità, con anche radici danesi grazie all’acquisizione del noto marchio Ginge.

Ma venaimo ora alle considerazioni dei collaudatori di FriGear.

Non solo un trattore da giardino

A prima vista, abbiamo pensato: È un trattore da giardino troppo cresciuto. E lo è, fino a quando non ci si inginocchia e si comincia a studiare il sistema di taglio.

Sotto la macchina si trova un piatto di taglio in acciaio completamente saldato. Sotto il piatto si trovano tre potenti lame trasversali, leggermente sfalsate l’una dall’altra. Il piatto di taglio è chiuso ai lati ma aperto nella parte anteriore, consentendo all’erba lunga di scivolare oltre le maglie d’acciaio corte e di incontrare le lame trasversali.

Il trattorino solo by AL-KO è alimentato da un motore a benzina da 13,4 KW, che corrisponde a 18 CV. Il motore è a due cilindri e insieme alle potenti ruote posteriori, dotate di un disegno del trattore, è progettato per eliminare l’erba lunga.

La macchina è dotata di trasmissione idrostatica a pedale – pedali di avanzamento e retromarcia. Taglia 110 centimetri di larghezza e l’altezza di taglio può essere regolata tra 30 e 90 millimetri in sette posizioni. Tolta la maggior parte degli aspetti meccanici, ora possiamo partire per un’avventura sul prato.

Taglia tutto

La cosa grandiosa del tosaerba alto è che puoi anche tagliare il tuo prato normale se stai un po’ attento e non sminuzzi l’erba delicata con la ruota del trattore. E si fa proprio come con un normale trattore da giardino.

Abbiamo fatto prima questo, e poi l’abbiamo portato su un po’ di erba semi-lunga e bagnata, lunga circa 20-30 centimetri, che la macchina ha mangiato senza uno scricchiolio.

Questa avrebbe potuto essere la fine del test, ma poiché il nostro campo di prova contiene anche grandi aree di erba molto alta, fino a un metro e mezzo di erba mista, giunchi, cardi, ortiche e rovi occasionali, abbiamo svoltato dal sentiero erboso e siamo andati dritti in una piccola giungla.

Ci aspettavamo che il tosaerba iniziasse a protestare a questo punto, ma non è successo niente. Ha semplicemente mangiato tutto e sputato i resti dietro di sé. Va detto, tuttavia, che avevamo impostato l’altezza di taglio al massimo di 90 millimetri per evitare di soffocare la macchina.

Dato che stava andando così bene, abbiamo deciso di continuare con una grande parte del campo selvaggio e 10 minuti dopo la maggior parte era stata raccolta.

Conclusione

Il trattorino solo by AL-KO è la quarta generazione di questa macchina specializzata. Ha un nuovo design pluripremiato e sembra un incrocio tra una Ferrari degli anni ’70 e un normale trattore da giardino.

La potenza del trattorino solo by AL-KO è data dalla combinazione del potente sistema di lame con il solido motore a due cilindri da 13,4 KW. Insieme alle potenti ruote posteriori, è in grado di tagliare erba ed erbacce in una misura che non sarebbe possibile e che normalmente richiederebbe un piccolo trattore agricolo con un trinciaerba posteriore.

Se avete una proprietà in cui volete creare un’area di natura selvaggia per la biodiversità, è perfetto per questo scopo. È sufficiente tagliare l’erba una volta all’anno e il sistema è in grado di tagliare anche il giardino.

Caratteristiche in sintesi

Solo  by AL-KO T 22-110.4 HDH-A V2 Premium

  • Motore: Benzina, 2 cilindri
  • Potenza del motore: 13,4 kW (18 CV). Larghezza di taglio: 110 cm.
  • Altezza di taglio: 30 – 90 cm / 7 posizioni. Velocità avanzamento: fino a 11 km/h. Velocità retromarcia: fino a 4 km/h.
  • Cambio: Idrostato a pedale.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter